Ornella Ferrara, l’atleta lombarda della Bovisio Mascago ma imperiese d’adozione ormai da molti anni, non finisce di stupire. A Torino in una gara per niente facile per il percorso e la temperatura assai rigida soprattutto alla partenza, valida per l’assegnazione del titolo italiano assoluto maschile e femminile di maratona, ha stupito tutti arrivando seconda delle italiane dietro Martina Celi (C.S. Esercito), che l’ ha preceduta in 2h 36’11”. Comunque una grande soddisfazione per Ornella che, dopo il bronzo dei Mondiali di Goteboorg del 1995 e dopo aver raggiunto quest’anno la maglia azzurra per i mondiali di corsa in montagna, dove ha contribuito alla vittoria dell’Italia nella classifica a squadre, ha arricchito il suo già splendido palmares con una significativa medaglia d’argento nella gara di corsa italiana più prestigiosa.
La Ferrara ha fatto segnare il tempo di 2h 36’52”e ha preceduto, al terzo posto, Veronica Martina del Runner Team 99 che ha impiegato 2h 37’15”. Nella stessa competizione si devono ricordare anche le belle prove dei due portacolori della Maurina Olio Carli; Corrado Bado, marito di Ornella, con il tempo di 2h30’28” ha raggiunto la 32a posizione assoluta sui 2300 arrivati, il diciottesimo posto tra gli Italiani e secondo nella speciale classifica relativa all’età, mentre Joice Kagume Mouthoni, compagna di allenamenti della Ferrara, è giunta settima tra le italiane, quindicesima assoluta e seconda di categoria in 3’04”55. La gara maschile è stata vinta dall’atleta marocchino del Cus Genova Ennaji El Idrissi Abdelaziz in 2h08’13, che ha battuto keniani ed etiopi, attualmente i veri dominatori di questa classica disciplina olimpica.
Altri podisti imperiesi si sono cimentati in questa importante manifestazione; di seguito alcuni di loro con le relativa prestazioni: per l’U.S. Caramagna Alessio Revello in 3h 14’03”, Mauro Giribaldi in 3h22’38” e Giuseppe Favero in 3h 25’38”; per la Pro S. Pietro Angelo Del Giudice in 3’24”03, Massimo Arese in 3 h 30’35” e Domenico Sofia in 3h33’50” e per la Maurina Olio Carli Giuseppe Zupo in 4h 06’35”. Mentre ai svolge la Maratona di Torino, a Ventimiglia si svolgevano i campionati provinciali giovanili di campestre individuali ed a squadre. Bene tra gli esordienti gli atleti della Maurina Olio Carli Nadine Poletti, vincitrice tra le femmine e Ludovico Vassallo, vincitore tra i maschi, che hanno preceduto rispettivamente nelle femmine Lidia Mastrogiavnni sempre della Maurina e Ottavia Cicerone dell’Atl.92 XXmilia e nei maschi Mattia Cannizzo e Alessandro Lanteri entrambi della Foce. Nella categoria ragazze vittoria di Alessia Greco dell’Atl.92 XXmilia su Alessia Peduzzi dell’Atl. Vallecrosia e Virginia Zanin della Maurina Olio Carli, mentre nei ragazzi en plein degli atleti della Maurina Olio Carli che hanno piazzato quattro atleti ai primi quattro posti; ha vinto Samuele Gabbiadini che ha battuto i compagni di squadra Ruben Chapot, Emanuele Lovatti e Riccardo Bado.
Nelle categorie cadetti e cadette la vittoria tra le femmine è arrisa a Stefania Sartore ( Foce) su Francesca Bottini e Simona Anelli entrambe dell’Atl 92 XXmilia, mentre tra i maschi la vittoria è toccata a Gioele Buzzanca dell’Atl 92.XXmila. La classifica a squadre combinata ha visto la vittoria della Maurina Olio Carli sulla Foce Sanremo e sull’Atletica 92 XXmilia. Di contorno ai campionati, si è svolto il 7o Cross d’Autunno, una campestre riservata agli allievi, juniores e seniores maschili e femminili. La gara riservata agli uomini è stata vinta da Archaf Jarnia della Foce Sanremo sul compagno di squadra Maurizio Fiorini e Antonino Bonifacio dell’Atl. 2000 Bordighera mentre tra le donne ha prevalso Miriam Bazzicalupo del Cus Pisa su Elena Vignali( Cus Parma) e Lidia Georgica (Atl.Arcobaleno Sv).