Sport - 16 novembre 2011, 07:21

Grazie al 'Progetto Open' il golfo dianese sta diventando un centro di Mtb Downhill

Nello scorso weekend sui percorsi dianesi c'è stata la 'Gravity School', una delle scuole più rinomate del panorama Freeride/Dh, organizzata da Luca Masserini e BellaPaul che ha proposto ai suoi 'seguaci' una 2 giorni full immersion di tecnica di discesa.

Grazie al 'Progetto Open' il golfo dianese sta diventando un centro di Mtb Downhill

Dalla primavera scorsa il golfo dianese, attraverso il 'Progetto Open' del quale fanno parte Associazioni Sportive e Operatori turistici, ha intrapreso una politica di promozione di tutte le attività outdoor che si possono praticare durante tutto l'anno. Tra le attività di running, trekking, nordic walking, swimming e windsurf quella che sta riscuotendo maggior successo è la Mountain Bike Downhill. Il golfo dianese è un bacino naturale per la pratica della Downhill in quanto i sentieri sono particolarmente pendenti ed adatti alla disciplina, ed in più contornati da una natura invidiabile. Negli anni scorsi è stata intrapresa una politica di promozione basata su interventi "privati" che hanno portato molti appassionati, atleti e addetti del settore sui nostri percorsi e che successivamente hanno scritto e recensito il luogo con ottimi articoli e servizi.

Grazie al supporto dello 'Special Team Frrd', Open è riuscita ad imbastire un gruppo di lavoro con l'obiettivo condiviso di accogliere e far sentir bene chi vuole venire a praticare le '2 ruote grasse' sulle colline. Una proposta completa basata su accoglienza alberghiera, servizio risalite con shuttle, ristorazione, sentieri puliti e segnalati. Nello scorso weekend sui percorsi dianesi c'è stata la 'Gravity School', una delle scuole più rinomate del panorama Freeride/Dh, organizzata da Luca Masserini e BellaPaul che ha proposto ai suoi 'seguaci' una 2 giorni full immersion di tecnica di discesa. Il tempo è stato meraviglioso, con una temperatura più primaverile che autunnale. Il team Open ha provveduto alla sistemazione Alberghiera presso gli hotel associati e i Bagni Ponterosso hanno proposto il break direttamente in riva al mare. Un prodotto finale che ha lasciato molto soddisfatti tutti i partecipanti.

Grazie alla collaborazione che si è instaurata tra la Gravity School e gli operatori, Paolo e Luca hanno intenzione di organizzare nuovi corsi tra gennaio e maggio. Il prossimo appuntamento sarà presumibilmente dopo la Befana.

(Nelle foto: il break presso i Bagni Ponterosso, Andrea Ippolito, co-fondatore di 'Open', il salto nel Blu famoso sulle colline di Cervo ed un altro salto su percorsi del golfo dianese)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU