Attualità - 16 novembre 2011, 06:00

L'Istituto di Osteopatia di Vallecrosia alla “Fiera della Formazione” di Genova da oggi fino a venerdì

Intervista al Direttore della 'Eico-Italia', il Dottor Francesco Reforzo.

Dott. Francesco Reforzo

Dott. Francesco Reforzo

L'Istituto di Osteopatia Classica di via Colonnello Aprosio a Vallecrosia, sarà presente alla fiera della formazione a Genova. 'Eico-Italia' è la prima scuola di Osteopatia italiana che parteciperà alla fiera genovese, che si svolge da domani a venerdì. In proposito abbiamo sentito il Dottor Francesco Reforzo, Direttore della 'Eico-Italia'.

Come pensate di diffondere l’osteopatia, cercando di coinvolgere anche i giovani? "La scuola si prefigge di diffondere l'osteopatia e non potevamo certamente mancare ad un appuntamento così importante  dove si mette in risalto la formazione e le opportunità per i giovani studenti. Avere delle adesioni ai nostri corsi, attraverso il nostro messaggio attento e professionale,  sarebbe il giusto risultato del nostro lavoro ma giustamente l’ultima decisione spetta allo studente".

Quali sono le attività che svolgerete all’interno della manifestazione e quali innovazioni presenterete all’interno del vostro settore? "Offriamo dal 2009 una formazione completa a tutti coloro che sentono la necessità di conoscere le vere radici dell’osteopatia presso l’Istituto Don Bosco di Vallecrosia. La nostra scuola collabora attivamente con l’Istituto di Osteopatia Classica Inglese,  le scuole Classiche  Canadese e Giapponese, e la Società Medica Bioterapica Italiana. La nostra imminente affiliazione al R.O.I. (Registro degli Osteopatia d’Italia) garantirà un ulteriore sigillo di qualità al nostro centro. Un attento lavoro ci ha permesso di integrare ai tradizionali principi osteopatici classici, tramandati fino ad oggi, le linee formative  delle  principali  scuole europee riconosciute. La Scuola organizza corsi Part-Time (per chi è già in possesso di un diploma di laurea sanitaria)  e corsi Full-Time (rivolti ai titolari di diploma di scuola media superiore). Il nostro Istituto, attraverso una formazione completa dello studente, persegue la difesa di una grande tradizione di filosofia, principi e tecniche, nonché la valorizzazione della cultura osteopatica italiana".

In quale maniera pensate di dimostrare il valore dell'osteopatia e come pensate di spiegarlo attivamente ai partecipanti? "Siamo un gruppo attivo e in queste giornate cercheremo di trasmettere, a coloro che lo richiedono, il valore dell’osteopatia sia come medicina manuale di grande valore terapeutico (riconosciuta tale dall’O.M.S. il 09 novembre 2010) sia come opportunità professionale  con importanti prospettive di lavoro".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU