Politica - 10 novembre 2011, 16:00

Ventimiglia: annuncio sblocco Fondi Fas, Scullino “Smascherato il Pd che aveva gettato ombre”

Lunedì prossimo è in programma una riunione operativa a Genova nella quale sono convocati tutti i tecnici e i responsabili dei Comuni liguri. Ecco la mail di convocazione della Regione di martedì 8 novembre.

Ventimiglia: annuncio sblocco Fondi Fas, Scullino “Smascherato il Pd che aveva gettato ombre”

A margine dell’annuncio ufficiale dello sblocco del fondi Fas da parte del Presidente Burlando e del Ministro Fitto, il Sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, che nei giorni scorsi aveva già comunicato l’avvenuto sblocco da Roma, tuona contro il Partito Democratico cittadino e Leandro Faraldi, Coordinatore Provinciale del Pd, che a suo dire “avevano gettato ombre sull’effettiva erogazione”.

“Il sottoscritto – esordisce Scullino – non mente e non fa annunci, ma azioni e fatti concreti nell'esclusivo interesse della città di Ventimiglia. Come avevo già affermato - continua il primo cittadino di Ventimiglia - i fondi Fas per oltre 10 milioni di euro, quelli che ci consentiranno di completare il grande restyling del centro storico e più in generale il rilancio della nostra città, sono una grandissima realtà e – sottolinea – non da oggi”. Lunedì prossimo è in programma una riunione operativa nella quale sono convocati tutti i tecnici e i responsabili dei Comuni liguri (per la nostra provincia oltre a Ventimiglia anche Taggia) interessati all'erogazione dei finanziamenti. 

“Dopo il già precedente via libera della Corte dei Conti – continua Scullino –  l'ok formale del Ministero era infatti arrivato da oltre una settimana in Regione, tanto che i due responsabili del procedimento, Gianni Gaggero (programmi urbani compressi) e Alberta Canepa (pianificazione e programmazione interventi) che ci hanno subito convocato per lunedì prossimo a Genova.  E ciò dimostra una volta per tutte - attacca il sindaco - la mala fede, le menzogne e l'impreparazione dei rappresentanti locali del Partito democratico. A partire dal segretario cittadino Marco Caudano che ha ‘minacciato’ di poter bloccare l'erogazione dei fondi destinati alla città, per passare al consigliere regionale Sergio Scibilia che ancora domenica si diceva scettico e non convinto dei finanziamenti, per arrivare al segretario provinciale Leandro Faraldi che mi accusava di  annunci e si aggregava a Scibilia nello scetticismo, senza neppure sapere che contemporaneamente i Comuni venivano convocati in Regione per passare proprio alla fase operativa dell'erogazione dei Fas”.

Poi rincara ancora Scullino: “Ma  è possibile che queste persone non sappiano neppure cosa accade negli uffici della Regione dove governano amministratori del loro partito? E poi Scibilia, una volta smascherato, che cosa fa? Ieri sera, dopo la conferenza stampa ufficiale del ministro Fitto e del governatore Burlando, annuncia con enfasi l'arrivo degli stessi finanziamenti che solo poche ore prima aveva messo in dubbio soltanto per gettare discredito sul sindaco e la sua Amministrazione. Una vergogna, smascherata clamorosamente da date e fatti che ho riportato. Una vergogna e un atteggiamento del "tanto peggio, tanto meglio" di cui i ventimigliesi devono essere messi a conoscenza”.

All’incontro di lunedì in Regione parteciperà per il Comune di Ventimiglia l'ingegnere Cesare Cigna. Lo scopo è quello di verificare lo stato di avanzamento dei singoli interventi e delle procedure in atto relative ai progetti Fas a seguito - si legge testualmente nella convocazione "della messa a disposizione delle risorse Fas a favore della Regione Liguria e ai conseguenti sviluppi da definire e coordinare insieme".

L’amministrazione si dice pronta in quanto allo stato attuale il Comune di Ventimiglia, risulta aver già fatto tutte le gare d'appalto per i 16 progetti d'intervento previsti. Sono già anche arrivate le offerte e si tratta di aprire le buste per passare poi all'esame delle ditte aggiudicatrici e quindi all'assegnazione dei lavori nell'arco di breve tempo.  “Con tutte le carte in regola, quindi, si potrebbero già assegnare le opere entro la fine dell'anno – afferma soddisfatto il primo cittadino –. Una svolta storica per la nostra città che mai negli ultimi settant'anni ha ricevuto e investito così tanti denari. Una grande soddisfazione per il sottoscritto, per tutta l'Amministrazione e per i dirigenti e gli uffici che hanno lavorato duro per dare qualità e compatibilità ai progetti, per questi requisiti e soltanto per questi inseriti nei programmi Fas dalla prima Giunta-Burlando e soprattutto finanziati dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Un risultato enorme, che è soltanto nostro e di tutti i cittadini di Ventimiglia”.

La mail di convocazione della Regione di martedì 8 novembre, ore 12.33 riportata integralmente cliccando Qui.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU