Eventi - 10 novembre 2011, 15:05

Taggia: dal 13 al 22 novembre al via la 7° edizione della settimana di eventi culturali del centro culturale Tabiese

"I colori del tuo autunno" così si intitola la settimana di eventi culturali organizzata del centro culturale tabiese che avrà inizio dal 13 al 22 novembre.

Marina Muzi e Cristina Castellana

Marina Muzi e Cristina Castellana

Giunge alla sua settima edizione la settimana di eventi culturali 'I colori del tuo Autunno' a cura del del Centro Culturale Tabiese. 

"Un programma davvero variopinto - spiegano gli organizzatori -, al servizio dei soci dell’associazione, dei simpatizzanti e dei molti aderenti che in questi anni hanno permesso al Centro Culturale Tabiese di raggiungere importanti traguardi. Un palinsesto che si aprirà proprio Domenica 13 Novembre alle ore 16 presso la storica sede di Palazzo Lercari con un importante intervento della Dott.ssa Maria Cristina Castellani dirigente tecnico del M.I.U.R. e  Docente di Pedagogia interculturale alla Facoltà di Lingue presso l’Università di Genova.

Una occasione che si rivolge ancora al tema dell’unità italiana dal titolo 'L’Unità d’Italia raccontata e cantata' dove musica e racconto si intrecceranno con le parole della Prof.ssa Castellani e le letture dell’attore Giovanni Cadili Rispi. Ma il programma degli eventi si espande e continua con un contributo collaborativo straordinario il mercoledì 16 Novembre grazie alla partecipazione dell’Osservatorio Astronomico Cassini di Perinaldo che regalerà a tutti noi nuovi orizzonti di spunto e di riflessione in una serata tutta dedicata all’astronomia ed i suoi personaggi locali più illustri dal titolo 'Astronomia a Perinaldo: Gian Domenico Cassini, un patrimonio di storia e scienza che rivive ai nostri giorni' e curata direttamente dalla dott.ssa Marina Muzi responsabile dell’Osservatorio astronomico 'G.D.Cassini' di Perinaldo.

Ancora altri contributi prevedono venerdì 18 Novembre una serata dedicata alla 'La Cavalleria Rusticana' recitata in forma teatrale dalla compagnia 'Le Muse' di Bordighera. Infine Domenica 20 Novembre una passeggiata sui percorsi di Italo Calvino, tra letteratura, storia e conoscenza del territorio. In questo caso è previsto anche un pranzo conviviale per chiunque voglia partecipare".

Per informazioni: www.cctabiese.eu o 328 6967841 (solo pomeriggio e sera) – 347 2927273 (tutti gli eventi sono aperti anche ai non soci)

IL PROGRAMMA:

DOMENICA 13 Novembre ore 16 - PALAZZO LERCARI - TAGGIA

”L’Unità d’Italia raccontata e cantata”. Canti ed Inni che hanno fatto l’Italia unita” a cura della Dott.ssa Maria Cristina Castellani dirigente tecnico del MIUR e professoressa di Pedagogia Interculturale alla Facoltà di Lingue  dell’Università di Genova. Letture dell’attore Giovanni Cadili Rispi

MERCOLEDI’ 16 Novembre ore 21 - PALAZZO LERCARI - TAGGIA

L’Osservatorio Astronomico Cassini collabora con il Centro Culturale Tabiese: ”Una serata di astronomia e storia attorno alla figura di G. D. Cassinii”

VENERDI’ 18 Novembre ore 21 - PALAZZO LERCARI - TAGGIA

“Cavalleria Rusticana” in forma teatrale su testo di G.Verga e P. Mascagni a cura dell’Accademia delle Muse di Bordighera.

DOMENICA 20 Novembre ore 10 - SANREMO

Italo Calvino; Visita a Sanremo lungo isuoi Percorsi (per chi desidera è anche prevista la partecipazione al pranzo)

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU