Eventi - 10 novembre 2011, 16:45

Imperia: sabato 12 novembre al Polivalente il convegno "Tecnopatie e infortuni agricoli nel ponente ligure" organizzato dell'ANMIL

Imperia: sabato 12 novembre al Polivalente il convegno "Tecnopatie e infortuni agricoli nel ponente ligure" organizzato dell'ANMIL

 Al fine di valutare le opportunità offerte dalle tecniche di coltivazione biologiche e integrate e analizzare l’esposizione a rischio chimico nel comparto floricoltura per trovare soluzioni che possano contribuire a ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali causati dall’attività lavorativa nel comparto agricolo, il consiglio regionale ANMIL Liguria organizza a Imperia sabato 12 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 16.30, presso il Centro Culturale Polivalente, un convegno di studi dal titolo “Tecnopatie e infortuni agricoli nel ponente ligure”.

Al convegno, che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Liguria, della Provincia e del Comune di Imperia, interverranno numerosi esperti con il seguente programma:

  • F. Gimelli – F. Crippa, Dipartimento Agricoltura Regione Liguria, “Le produzioni floricole integrate in provincia di Imperia”

  • I. Massone – P. G. Fadelli, Dipartimento Agricoltura Regione Liguria, “Olivicoltura, tecniche moderne di produzione integrata”

  • R. Gallanelli, Direzione Regionale INAIL Liguria/Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione, “L’esposizione al rischio chimico nel comparto floricolo dell’Imperiese”

  • Amedeo Iennaco, Responsabile Sede Inail Imperia,“Aspetti statistici del fenomenoinfortunistico nel settore agricoltura”

  • Giuseppe Rodinò, Coordinatore Regionale FLAI-CGIL Liguria, “La sicurezza sul lavoro in agricoltura”

  • Guido Calvi, Dirigente Scolastico Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “D. Aicardi” di Sanremo, “Lotta integrata e lotta biologica ai parassiti in agricoltura, esperienza didattica e aziendale”

  • Virginia Mortara, Sovrintendente Medico Inail Liguria / Alfonso Pellitteri – Dirigente Medico Inail Imperia, “Aspetti medico-legali correlati alle tecnopatie e agli infortuni agricoli”

  • Salvatore Mazzarella, Direttore S.C. PSAL-ASL1 Imperiese Referente Regionale per il Piano Nazionale agricoltura e selvicoltura / Francesco Sferrazzo - Dirigente Medico S.C. PSAL-ASL1,“Vigilanza e prevenzione degli infortuni agricoli alla luce del piano nazionale agricoltura e selvicoltura”

  • Riccardo Giordano, Dirigente Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia,“Adempimenti dell’azienda agricola in materia di sicurezza”.

“I dati poco incoraggianti del settore nel 2010, con particolare attenzione ai comparti dell’olivicoltura e della floricoltura, tipici del territorio, relativi alle malattie professionali e agli infortuni sul lavoro denunciati in Liguria, evidenziano come oltre il 50% dei casi si sia verificato proprio ad Imperia con 353 infortuni denunciati da aziende del comparto agricolo su un totale di 760 a livello regionale, mentre su 26 casi di malattie professionali sul territorio ligure, 15 denunce sono arrivate da Imperia”.

È questa, quindi, l’amara riflessione del Presidente provinciale ANMIL di Imperia Carlo Zanchi sulle cifre che vedono la sua città detenere questi tristi primati in regione.

«Si tratta, dunque, di un argomento estremamente attuale rispetto alla realtà socioeconomica, produttiva ed occupazionale del territorio - commenta il Presidente regionale ANMIL Pierfrancesco Ferrari - che mira a coinvolgere nel dibattito non soltanto gli esperti del settore ma anche i lavoratori, la classe imprenditoriale e, in particolare, i giovani. Ed è questa l’occasione giusta per chiedere e pretendere maggiori tutele per quanti hanno già subito un infortunio sul lavoro e, allo stesso tempo, per iniziare ad avviare una forte attività di prevenzione, formazione, controllo e sensibilizzazione affinché ci sia una concreta inversione di tendenza del fenomeno nel settore agricolo della Liguria».

"Ci siamo resi conto - ha detto il vice presidente dell'ANMIL Imperia, Roberta Bracco - che nel nostro territorio gli infortuni agricoli sono oltre il 50% rispetto a quello che accade in ambito regionale. Abbiamo sentito il bisogno di svolgere questo convegno perché la nostra provincia è una provincia agricola. Il convegno ha l'obiettivo di far conoscere tutto quello che riguarda e tecniche di coltivazione biologica integrate ma anche conoscere il rischio chimico del comparto floricoltura e trovare le soluzioni che prevengano tutti gli infortuni e le malattie professionali di questo settore".

Il dottor Amedeo Iennaco responsabile Sede Inail Imperia: "Per noi è un convegno importantissimo, non si tratta di un convegno fatto di numeri ma si tratterà di affrontare più da vicino un aspetto legato ad un settore che viene molto spesso viene un po' dimenticato, è un settore particolare quello dell'agricoltura. Il convegno sarà incentrato anche sull'attività medico legale che l'istituto fa nei confronto di queste persone.

I lavori del Convegno, saranno moderati dalla Responsabile Comunicazione ANMIL Marinella de Maffutiis, e l’iniziativa aperta al pubblico si chiuderà con un dibattito tra i presenti con domande e interventi del pubblico.

Per informazioni sull’iniziativa contattare la Segreteria organizzativa: Sede ANMIL Imperia telefono 0183.299367 - imperia@anmil.it.

 

 

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU