Politica - 09 novembre 2011, 00:28

Sanremo: Zoccarato "Noi siamo contro i porti, ce ne sono già troppi in provincia". Riccardo Borea "Però approvate la possibilità di farli"

Scontro in consiglio comunale sulla pratica del Piano territoriale di coordinamento della costa. "Non credo che voi siate contro i porti - ha detto Daniela Cassini - perchè uno lo avete già partorito, ed è quello di Capo Verde". Il sindaco Zoccarato parla della bruttura dell'albergo incompiuto.

Il sindaco Maurizio Zoccarato

Il sindaco Maurizio Zoccarato

"Noi siamo contro i porti, perchè ce ne sono già troppi in provincia, mentre ci sono troppo poche spiagge". Lo ha dichiarato il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato durante la discussione sulla variante di aggiornamento del Piano Territoriale di Coordinamento della costa adottato dalla Regione Liguria. La discussione aveva infatti toccato l'intervento a Capo Pino.

"Dove un piccolo ampliamento arà possibile ma nella zona rimarrà la spiaggia e non sarà realizzato nessun porto" aveva detto l'assessore all'urbanistica Alessandro Dolzan. Critiche e dubbi sono giunte da Andrea Gorlero e da Daniela Cassini che ha anche lamentato i tempi stretti a discapito della conoscenza della pratica.

"Per quel che riguarda Portosole - ha proseguito il sindaco Zoccarato patrlando sempre di porti - si può discutere se era meglio realizzarlo in un'altra parte, ma è innegabile che sia arrivato in anticipo rispetto ad altre realtà. Invece un grave danno è quella bruttura ferma da 10 anni - ha aggiunto riferendosi all'albergo incompiuto sempre a Portosole - rappresenta un monumento della politica che ha fatto un danno agli imprenditori e alla città. Oggi tutti i giorni vediamo quella bruttura e tutti ci sentiamo responsabili di non terminare lavori. Ci sono in città due o tre situazioni, come per esempio l'ex area sati, che devono essere risolte. Ognuno dovrebbe farsi un esame di coscienza perchè la città deve avere uno sviluppo - conclude Zoccarato - Se io non avessi portato avanti le opere dell'Amministrazione Borea, solo perchè erano state progettate altri, come pignamare e la pista d'atletica, sarei stato miope".

Immediate le repliche dell'opposizione. "Non credo che voi siate contro i porti - ha detto Daniela Cassini - perchè uno lo avete già partorito, ed è quello di Capo Verde". "Non volete i porti ma approvate la possibilità di farli" ha aggiunto Riccardo Borea. "Io non sono contro solo ai porti - è invece intervenuto tra la maggioranza Massimiliano Moroni del Pdl - ma anche ai marinai che i porti li costruiscono". La pratica, al termine della discussione, è stata poi approvata.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU