Politica - 09 novembre 2011, 13:53

Presunte infiltrazioni mafiose a Ponente: l’on. Viale “Riportare luce sull’economia sana. La politica non minimizzi”

“Solo fino a qualche anno fa – ha commentato – parlare di questi arogmenti nella nostra Provincia. E’ importante che i cittadini sappiano che l’attenzione è fortissima".

Sottosegretario On. Viale al momento dell'arrivo al Congresso.

Sottosegretario On. Viale al momento dell'arrivo al Congresso.

A margine del 7° Congresso Regionale del Siulp, che si sta tenendo da questa mattina ai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia, il Sottosegretario all’Interno Sonia Viale, intercettata da Sanremonews, nel ribadire l’importanza della lotta alla criminalità organizzata con l’obiettivo di riportare la legalità in Provincia, ha lanciato, in chiusura, anche un monito alla Politica locale.

“Solo fino a qualche anno fa – ha commentato – era impensabile parlare di questi arogmenti nella nostra Provincia. E’ importante che i cittadini sappiano che l’attenzione è fortissima, per riportare alla luce tutta quella economia sana nel nostro territorio, eliminare la sleale concorrenza che può essere determinata dalla presenza di infiltrazioni criminali e mafiose. Un impegno massimo, che esula da quello che possono essere situazioni contingenti che si sono verificate. I cittadini devono essere sicuri che questo è fatto nell’interesse della collettività”.

Sulla situazione giudiziaria-amministrativa che sta interessando il Comune di Ventimiglia, da qualche mese finito sotto la lente di ingrandimento, anche alla luce delle audizioni tenute da parte della Commissione d’Accesso, con ex ed attuali amministratori della città di confine, avvenuti nella giornata di ieri, la Viale non è entrata nel merito, però ha affermato: “Questa Provincia ha già avuto una doccia fredda con lo scioglimento del Consiglio Comunale di Bordighera. Bisogna avere fiducia nella magistratura, nelle forze dell’ordine e in chi sta operando per il bene dei cittadini. Vi sono poi gli strumenti e le istituzioni competenti per fare le giuste valutazioni”. Agli organi di governo locali, l’on. Viale estende però un invito: “Certo, la Politica non deve minimizzare. Deve dare fiducia e slancio a tutti gli organismi deputati a intervenire in situazioni in cui è a rischio la sicurezza e l’ordine pubblico della nostra zona”.

Maurizio Mamino è stato poi nominato nuovo segretario regionale del Sindacato unitario italiano lavoratori di polizia.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU