Politica - 06 novembre 2011, 07:11

Ventimiglia: polemica su fondi Fas e stipendi regionali, Scibilia a Scullino “Un attacco meschino"

"Probabilmente è al limite della disperazione per arrivare a ricordare quanto guadagno. Che poi non è vero. Le cifre di cui parla Scullino sono quelle che guadagnava lui quando era in consiglio regionale. E probabilmente è anche la pensione che lui prende”

Ventimiglia: polemica su fondi Fas e stipendi regionali, Scibilia a Scullino “Un attacco meschino"

“Un attacco meschino di un pover’uomo, che probabilmente è al limite della disperazione per arrivare a ricordare quanto guadagno. Che poi non è vero. Le cifre di cui parla Scullino sono quelle che guadagnava lui quando era in consiglio regionale. E probabilmente è anche la pensione che lui prende”. L’attacco frontale e senza mezze misure, in riferimento alle accuse rivoltogli dal Sindaco di Ventimiglia Scullino, è firmato da Sergio Scibilia, consigliere regionale del PD.  

Il primo cittadino di Ventimiglia aveva tirato in ballo corsie preferenziali ai tempi dell’ingresso in Regione dell’allora consigliere comunale: “Ma se lui era Vicesindaco – si chiede Scibilia – chi me le dava le corsie preferenziali? Poi, perché lo dice ora, e non è andato alla Procura della Repubblica? Questo è uno dei sistemi di avvertimento per avvisare il tuo nemico di cosa ti potrà succedere. Siccome questa è una città dove la gente ha paura di rigirarsi al capo. Noi del Pd, lo diciamo chiaramente da quattro anni, non abbiamo paura della ‘banda’ Scullino”, incalza Scibilia.  

Poi rincara la dose: “Gli argomenti sono diventati pochi. Il sistema che lui ha adottato a Ventimiglia è quello dell’imperatore con i suoi fedeli attorno, cioè di portarsi vicino a lui la maggior parte delle forze politiche. Ogni volta che trova uno che la dice diversa da lui è la fine del mondo”. L’ultimo episodio, secondo il segretario cittadino Caudano e Scibilia, sarebbe il taglio alla rivista Intemelion: “Una domanda retorica, se Giuseppe Palmero (curatore della rivista), non fosse stato protagonista di attacchi ‘legittimi’ verso l’amministrazione, continuava dopo dieci anni a ricevere il contributo o no?” si domandano.

Il segretario cittadino del Pd, Caudano ha, inoltre, ribadito che prima di tutto arriva la città di Ventimiglia, riferendosi allo sblocco dei fondi Fas. A questo riguardo precisa che, pur potendo, il Pd non avrebbe ostacolato le operazioni : “Per noi sarebbe stato facile ostacolare lo sblocco. Potevamo dire alla Regione Liguria di aspettare a distribuire i fondi Fas al Comune di Ventimiglia in attesa della relazione della Commissione d’Accesso che deve decidere o meno dello scioglimento del consiglio comunale per eventuali infiltrazioni mafiose. Ma non lo abbiamo fatto perché vogliamo il bene della città”.  

Infine, ad oggi il Consigliere Regionale Scibilia, si è detto “scettico”, ed ha espresso “dubbi sul reale sblocco dei fondi Fas” annunciati dall’amministrazione qualche giorno fa. 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU