Politica - 20 ottobre 2011, 16:29

Vallecrosia: via libera dalla Provincia, il nuovo Comune all’ex mercato dei fiori

Martedì scorso, il comitato tecnico urbanistico della Provincia di Imperia ha, infatti, valutato, con parere favorevole, la variante normativa di interesse pubblico per la costruzione del nuovo Municipio con annessa Piazza pubblica.

Vallecrosia: via libera dalla Provincia, il nuovo Comune all’ex mercato dei fiori

Via libera ottenuto dalla Provincia, da parte del Comune per la realizzazione del nuovo Municipio presso la zona dell’ex mercato dei fiori, situata tra la via Giovanni XXIII°  e la via San Vincenzo.

Martedì scorso, il comitato tecnico urbanistico della Provincia di Imperia ha, infatti, valutato, con parere favorevole, la variante normativa di interesse pubblico per la costruzione del nuovo Municipio con annessa Piazza pubblica. La zona risluta idonea con risulta idonea con ottime peculiarità, soprattutto perché posta lungo la via Aurelia quindi facilmente raggiungibile anche dai mezzi pubblici.

“Questo atto – commenta soddisfatto il Sindaco di Vallecrosia Armando Biasi – che nei prossimi giorni verrà approvato anche dall’organo politico, per la città di Vallecrosia risulta essere  una delle pratiche più importanti per il futuro del nostro Comune, in quanto il progetto di valenza pubblica prevederà  l’accorpamento di tutti gli uffici ed i servizi Comunali in un’unica sede, con la creazione di un ampia piazza che diventerà luogo di aggregazione sociale”.

Si tratta dell’ultimo atto amministrativo di un iter durato circa quattro anni, con una programmazione seria e professionale svolta con da un lavoro di squadra dal precedente Sindaco Dott. Croese Silvano, dall’attuale Sindaco Biasi Armando e con la collaborazione del Segretario Comunale Dott. Citino Franco, del Dirigente del settore Urbanistica Arch. Ramella Micol e del Responsabile Lavori Pubblici Arch. Ughetto Gianni.

Nello scorso mese di maggio, la Regione Liguria aveva approvato la trasformazione urbanistica delle ex caserme Pellizzari di proprietà dello stato, sede in oggi del Municipio, che nell’accordo quadro siglato tra l’agenzia del demanio, la Regione Liguria e lo Stato prevede il trasferimento della casa Comunale nell’area sopra descritta.

“Inoltre – sottolinea ancora Biasi – di concerto con il Comune di Camporosso, siamo in attesa dello sblocco dei fondi Fass per un progetto di conurbazione urbana che ha visto i due Comuni presentare un progetto unitario di riqualificazione urbana per un valore di finanziamento pari ad euro 4 milioni, che interessa la zona dove verrà costruito il municipio di Vallecrosia e la riqualificazione di Piazza d’Armi di Caporosso, nonché un percorso pedonale che arriverà direttamente sul mare. Sin dall’inizio abbiamo ritenuto di avvalerci dei nostri tecnici Comunali senza dover affidare a consulenti esterni tutto il percorso delle  pratiche di interesse pubblico, in quanto crediamo che i nostri funzionari abbiano avuto come unico obiettivo la valorizzazione dell’interesse pubblico; ringrazio quindi i nostri dipendenti, a nome di tutta l’amministrazione, per il lavoro straordinario effettuato. Il prossimo passaggio, di esclusiva competenza  Comunale, consiste nell’approvazione del progetto definitivo, effettuato dai nostri funzionari del settore Urbanistico e del Settore Lavori Pubblici, con la predisposizione del quadro economico e del relativo piano particolareggiato per la realizzazione del Municipio e delle opere correlate; lo stesso dovrà essere inserito in uno studio più ampio che vede i fondi faas e la monetizzazione della vendita delle caserme Pellizzari ad opera dello Stato, operazione in cui il Comune incasserà il 15 % del valore complessivo.

Questo grande intervento che si realizzerà tra i due Comuni  potrà incrementare ulteriormente il desiderio da parte di Vallecrosia e di Camporosso  di operare insieme, nei prossimi anni, in modo da gestire al meglio diversi servizi e funzioni  anche in vista del raggiungimento di  risparmi ed economie in larga scala”, ha concluso Biasi.

 

 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU