Eventi - 03 ottobre 2011, 12:38

Ventimiglia: sabato 8, presentazione del catalogo monografico 'Changing Perspectives'

Ventimiglia: sabato 8, presentazione del catalogo monografico 'Changing Perspectives'

Sabato 8 ottobre alle ore 17.30 presso il Museo Archeologico Rossi (M.A.R.) al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia, sarà presentato il catalogo monografico di Maria Rebecca Ballestra ‘Changing Perspectives/Cambiando Prospettive’, edito da De Ferrari Editore.

Ad introdurre e illustrare la monografia sarà la curatrice del progetto Paola Valenti in una conversazione con l’artista Maria Rebecca Ballestra, con la partecipazione di Barbara Ruffoni e Marco Savona del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) di Sanremo.

La presentazione del volume fa parte del progetto Changing Perspectives/Cambiando Prospettive (giugno – novembre 2011) un ciclo di incontri, esposizioni ed installazioni, dedicato al lavoro di Maria Rebecca Ballestra e curato da Paola Valenti con il sostegno di AdAC (Archivio d'Arte Contemporanea, Università degli Studi di Genova).

Presentando le tappe del percorso di ricerca dell’artista ligure, che si fonda sulla rielaborazione e reinterpretazione di tematiche sociali, politiche, ambientali e tecnico-scientifiche, le mostre, allestite in alcune delle più prestigiose location genovesi - Post Human Garden/Giardino postumano, Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce (29 giugno-28 agosto); Eyes on Asia (and more) / Occhi sull’Asia (e non solo), Castello D’Albertis Museo delle Culture e del Mondo (8 luglio – 30 ottobre), The Weight of Human Being/ Il peso dell’umanità, Sala Dogana di Palazzo Ducale (30 settembre – 23 ottobre); The Future is Near. The Future is Now! /Il futuro è vicino. Il futuro è ora!, UnimediaModern Contemporary (7 ottobre - 5 novembre); ‘There’s Plenty of Room at the Bottom’/ ‘C’è ancora un sacco di spazio là in fondo’, Genoa Port Center (21 ottobre - 20 novembre) - tentano di introdurre un nuovo modello di percorso espositivo fondato sulla sinergia tra le molteplici realtà culturali e museali offerte dalla città.

Coordineranno gli interventi Daniela Gandolfi per il M.A.R. e l'Istituto internazionale di Studi Liguri e Silvia Alborno per l'associazione qui presenti, curatrice dell'evento reperti contemporanei, che giungerà alla terza edizione in coincidenza con la prossima apertura dei nuovi spazi museali al Forte dell'Annunziata, con una mostra-progetto, ‘Terra’, che pone l'emergenza clima e ambiente al centro del percorso espositivo, in cui Maria Rebecca Ballestra interverrà insieme ad altri artisti di provenienza europea. Verranno proposti seminari e laboratori durante il periodo di apertura della mostra, in sinergia con l'associazione 'Sanremo sostenibile' e l'intervento di esperti sui temi climatici e ambientali.

La giornata del contemporaneo di AMACI in programma l’8 ottobre prossimo sarà ancora l'occasione per ribadire l'idea e la convinzione del forte impatto che possono avere eventi legati all'arte contemporanea per la valorizzazione del territorio e l'importanza di un impegno concreto di artisti e istituzioni sulla divulgazione dello sviluppo sostenibile per la protezione di questo nostro splendido pianeta.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU