Eventi - 03 ottobre 2011, 16:30

Domenica prossima visita a Carpasio per le attività sociale di 'Corsi & Percorsi'

Domenica prossima visita a Carpasio per le attività sociale di 'Corsi & Percorsi'

Le Sezioni Soci Coop di Ventimiglia, Imperia e Sanremo organizzano, nell'ambito delle iniziative del programma "Ottobre di Pace" e delle attività sociali di Corsi & Percorsi di Coop Liguria, una gita con visita guidata al borgo montano di Carpasio, al Museo della Resistenza ed a Montegrande. Un percorso ricreativo e culturale "all'origine della democrazia....sognando un mondo di pace". L'itinerario è curato da Valerio Verda, Sindaco di Carpasio, e da Manfredo Manfredi, Presidente dll'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Imperia con la collaborazione dell'ANPI.

Carpasio, Borgo montano nell’entroterra della Valle Argentina, conserva anche le testimonianze della storia italiana recente a cui la Provincia di Imperia, Medaglia d’oro della Resistenza, ha dato il suo prezioso contributo. L’itinerario della visita prende avvio con una breve passeggiata che conduce in paese dove è possibile visitare alcune antiche chiese, come quella di San Giovanni Battista e la quattrocentesca Parrocchiale di Sant’Antonino Martire il cui campanile si erge per 35 metri con una vistosa pendenza. Accoglienza dei partecipanti a cura dell'Amministrazione comunale e del parroco. La visita prosegue in località Costa in compagnia del Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza  Manfredo Manfredi per la visita al Museo della Resistenza, allestito in un antico ‘casone’ dove fu costituito il comando partigiano della 1a Zona Liguria. Nelle vicinanze è ancora possibile osservare il castagno utilizzato come rifugio d’emergenza per i combattenti.

Il museo costituisce ancora oggi una delle più significative realizzazioni nel suo genere in Italia: l’ubicazione nel luoghi originari della guerriglia partigiana e la raccolta di documenti, materiali e fotografie permettono al visitatore di avvicinarsi alle difficili condizioni di vita e di lotta di un momento storico durissimo nella vita del nostro paese. Al termine, pranzo al sacco presso i locali attigui al museo. Nel primo pomeriggio, escursione in pullman nei luoghi teatro della battaglia di Montegrande, uno degli episodi più significativi della Resistenza imperiese. Al termine, partenza per il rientro. Viaggio in pullman con partenza alle 8 da Ventimiglia e 8,35 da Arma di Taggia con fermate intermedie lungo il percorso. Info, iscrizioni e prenotazioni per gli utimi posti disponibili presso i Punti Soci Coop di Ventimiglia, Imperia e Sanremo (0184.356768).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU