Eventi - 03 ottobre 2011, 13:59

Area Sanremo al via con il supporto di Carta Si: tre gli imperiesi che 'sognano' l'Ariston

Oltre a Carta Si anche il gruppo Biancamano, Piaggio e Radio Italia per dare supporto ai corsi. Chiara Ragnini ed Alex Penna di Sanremo, insieme a Letizia Modesti di Lingueglietta, cercheranno di tenere alta la bandiera della nostra provincia. Quest'anno anche il traduttore simultaneo per un non udente.

Chiara Ragnini, Alex Penna e Letizia Modesti

Chiara Ragnini, Alex Penna e Letizia Modesti

E’ stata presentata questa mattina la partnership tra Carta Si ed Area Sanremo, progetto ambizioso in cui verranno investiti: l’incasso degli sponsor, l’aiuto dell’Amministrazione e la tassa di iscrizione dei ragazzi (circa 500mila euro) per far sviluppare e crescere la manifestazione. Quest’anno il ‘title sponsor’ sarà Carta Si mentre gli sponsor aggiuntivi saranno Piaggio ed i gruppo Biancamano, con l’importante supporto di Radio Italia, che trasmetterà per due ore al giorno, in diretta da Sanremo, durante i corsi. Circa 500mila euro l’introito di Sanremo Promotion, tra le iscrizioni e le sponsorizzazioni. Gli iscritti sono 283, con 416 i partecipanti (l’anno scorso 430) ed il record di 30 band e 12 duetti. Il numero è in leggera flessione: “Sicuramente naturale – dice l’Amministratore di Sanremo Promotion, Giorgio Giuffra - sia per la crisi ma anche perché si è parlato poco di Festival e mancano un po’ di certezze. Oggi stiamo lavorando alla convenzione e siamo sicuri che a breve la situazione si sbloccherà”. Quest’anno ‘Area Sanremo’ ha anche un traduttore simultaneo per non udenti che, durante i corsi, servirà un iscritto che fa parte di un duo e che è, appunto, un non udente.

Giorgio Giuffra si è così espresso sull’edizione di quest’anno: “E’ per noi un’edizione storica, una sorta di edizione ‘zero’. Siamo arrivati a qualcosa di diverso, per completare un progetto per far sì che il vostro sogno potesse veramente avverarsi. Tutto questo ai contatti di Donato Di Ponziano, presidente del Comitato Organizzatore. Abbiamo creato il ‘Carta Si Sanremo Village’, stringendo un accordo con il Victory Morgana Bay, dove i giovani partecipanti si potranno sentire veri cantanti, veri musicisti, veri artisti. Per quanto riguarda il Festival vi confermo che stiamo rinnovando la convenzione con la Rai e stiamo facendo di tutto per portare tre giovani da ‘Carta Si Area Sanremo’. Sicuramente vi daremo la possibilità di esibirvi durante la settimana festivaliera e questo lo dobbiamo agli sponsor che hanno creduto in noi. Voglio ribadire che noi non siamo un ‘talent’ ma siamo la ‘fabbrica della musica’. Noi vogliamo farvi imparare delle cose importanti e formarvi per una vostra eventuale carriera. Stiamo anche lavorando ad un ‘tour’, con un palco dedicato a 50 di voi, per promuovere voi e la manifestazione, in un modo nuovo ed accattivante. Il lavoro che stiamo facendo è la dimostrazione che crediamo in voi, voi che credete nella musica ed avete un’ideale. Per questo vogliamo darvi fondamentali importanti, per farvi crescere ulteriormente. Ci sono state tante edizioni, prima di SanremoLab e poi Area Sanremo, il tutto partito da Maurizio Caridi e proseguito da Giorgio Marziano. Oggi siamo qui e vogliamo proporre una serie di novità. Tra queste il premio ad una delle band iscritte, in memoria di Pepi Morgia, un amico di Sanremo che ha fatto tanto per la nostra città”.

Paolo Giordano, per il quarto anno ad Area Sanremo: “Noi siamo ‘sganciati’ dalla logica televisiva. Noi non siamo un ‘talent’ perché vogliamo che voi iniziate un percorso musicale. Voi siete qui per crescere artisticamente”. Giordano ha poi ricordato la figura di Pepi Morgia: “Era una di quelle persone che stavano dietro al palco e che pochi conoscono. Abbiamo istituito questo premio perché lui era veramente vicino alla musica. Me lo raccontava tanti anni fa Phil Collins. Mi aveva detto che il tour italiano ebbe uno strepitoso successo, grazie anche alle luci di Pepi Morgia che, nel ’72 era già un ‘genio’ in questo campo”.

Donato Di Ponziano, presidente del comitato organizzatore: “Io mi sono chiesto di come dovevo porgermi ad una manifestazione del genere. L’ho scoperto subito, parlando con il Maestro Bruno Santori, che mi spingeva a crescere con grande entusiasmo, pensando al sogno, la motivazione ed il talento che avete. In tema economico noi non volevamo trovare sponsor ma partner, per condividere insieme a loro un vero e proprio ‘percorso’. Mi auguro di poter continuare a lavorare con lo staff di Sanremo Promotion e con i tanti professionisti che lavorano con noi”.

Soddisfatta della sponsorizzazione la rappresentante di Carta Si: “L’entusiasmo di Donato Di Ponziano ci ha contagiato e, dopo aver sponsorizzato manifestazioni sportive, siamo arrivati a questo appuntamento. Il nostro incontro è stata una ‘scintilla’, ma abbiamo trovato una serie di affinità tra noi ed Area Sanremo. Si tratta di un concorso italianissimo e Carta Si è italianissima. Abbiamo compiuto 25 anni da poco e ci sembrava giusto essere vicino a questa manifestazione”.

Claudia Lolli, vice Sindaco, ha rappresentato la città ed il primo cittadino: “Le parole che mi hanno colpito di più oggi sono passione e partner. Sanremo, pur essendo piccola, ricorda grandi avvenimenti e passioni, le stesse che rincorrete voi. Passioni e sogni che non si avvereranno per tutti ma che devono far partire un lavoro per crescere. L’augurio per voi è sicuramente quello di perseguire il vostro sogno e l’amministrazione si augura che la città possa rendere il vostro soggiorno ed i vostri corsi, una settimana unica”.

Quest’anno grande attenzione anche nella nostro provincia, visto che saranno presente tre esponenti ‘nostrani’: si tratta di Chiara Ragnini ed Alex Penna di Sanremo e Letizia Modesti di Lingueglietta. Tutti e tre coltivano il sogno di ‘crescere’ dal punto di vista artistico e, ovviamente, potersi esibire a febbraio sul palco dell’Ariston.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU