Si è conclusa con un nulla di fatto l'udienza di mercoledì 21 settembre per il ricorso presentato da un'ex lavoratrice della Stoppani di Cogoleto al Tribunale di Genova.
«In accordo con le parti – spiega Maruska Piredda, consigliere regionale dell'Idv e presidente dell'VIII commissione Pari opportunità in Regione – il giudice ha preso tempo per fare ulteriori approfondimenti e ha rinviato la sentenza al 14 dicembre». Per gli 11 ex dipendenti a tempo determinato che da luglio sono a casa, quindi, non rimane che aspettare per vedere se un barlume di speranza si potrà ancora accendere nel proprio futuro occupazionale.
Ieri, il consigliere Piredda ha partecipato, insieme ai colleghi della IV commissione Attività produttive della Regione, al sopralluogo del sito Stoppani. «Lo stato di avanzamento delle operazioni di bonifica è desolante – dice Piredda – molto è stato fatto, ma molto ancora rimane da fare. Grazie al nuovo impianto, la situazione ambientale è monitorata costantemente. Purtroppo, ancora si lavora per tamponare l'emergenza, cioè evitare fuoriuscite di cromoesavalente».
Sono stati spesi già 40 milioni di euro per bonificare e mettere in sicurezza l'area, ma servono altri finanziamenti. «Come ha chiaramente detto il vicecommissario governativo Cecilia Brescianini, che ci ha accompagnato nella visita, servono certezze sull'arrivo di nuovi stanziamenti per la realizzazione del secondo impianto di trattamento delle acque di falda.
Inoltre è necessario, per la definitiva messa in sicurezza, realizzare il barrieramento idraulico che potrà essere effettuato solo dopo aver demolito le strutture del vecchio manufatto industriale, operazione delicata e costosa».
Sulla mancata presenza del commissario governativo Anna Maria Cancellieri, Piredda conclude: «Il vicecommissario Brescianini ci ha fornito elementi nuovi ed esaustivi sullo stato di avanzamento dei lavori. Sono rimasta sorpresa, come già sottolineato dalla collega Della Bianca, dell'assenza del commissario Cancellieri, nonostante la visita fosse programmata da tempo».