"La società Civitas ha i conti in ordine, abbiamo operato nella massima trasparenza, gli interventi sono sotto gli occhi di tutti". Con queste parole il consigliere Rea del PDL ha aperto il dibattito sullo stato di salute della società partecipata, in cui stasera il consiglio comunale intemelio focalizzerà l'attenzione.
In seguito ha preso la parola il city manager del comune di Ventimiglia Marco Prestileo, che ha relazionato a tutto tondo e sui primi tre mesi del 2011 la pratica Civitas. "Gli unici atti in corso sono quelle della Guardia di Finanza relativa alle indagini della Corte dei conti". E aggiunge: "La Civitas è una società strumentale la cui finalità è quella di fornire un servizio ai cittadini oltre a dare un vantaggio alla pubblica amministrazione e dove l'interlocutore diretto è il cittadino".
Ancora Prestileo: "le società strumentali come la Civitas, sono come un ufficio comunale specializzato, questo lo dice la giurisprudenza, non è un soggetto terzo. Le attività che svolge la Civitas sono regolamentate e tutta la manutenzione ordinaria passa sotto Civitas e il sistema di assegnazione dei lavori è gestito dal sistema informativo IGS (internet global service) il quale garantisce tempestività nel fare gli interventi".
In poche parole una società efficiente e attiva sul territorio che lavora in piena sinergia con la macchina comunale di cui è una fattiva componente. Nella lunga relazione illustrata dal dg Prestileo, si evince che Civitas è una vera e propria eccellenza del comune di Ventimiglia che ottimizza le risorse con efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa, secondo una logica privatistica.
Sul tema più strettamente finanziario, Prestileo ha affermato: "non è possibile vendere, ipotecare le proprietà immobili di Civitas senza una delibera di consiglio comunale. Inoltre la società ha aumentato il suo valore immobiliare acquistando l'ex Aci, l'ex Enel e la palestra di via Roma". E sui conti ha affermato: "680mila euro sono soldi che avanzano e se oggi si chiudesse Civitas la disponibilità sarebbe di circa 115mila euro, denaro avanzato dai pagamenti effettuati. Siamo maghi? No, si tratta solo di programmazione".
In allegato la presentazione su Civitas su file.