Politica - 21 settembre 2011, 21:47

Ventimiglia, consiglio comunale: gli interventi dei consiglieri sulla pratica Civitas

Paroletti (Lega Nord) critica l'assenteismo del PD.

Ventimiglia, consiglio comunale: gli interventi dei consiglieri sulla pratica Civitas

Terminata la relazione di Prestileo sui conti di Civitas si è aperto il dibattito in consiglio comunale.

Per primo ha preso la parola il consigliere del PSI Foti che ha detto: "bravo Prestileo ma avrei preferito confrontarmi con il presidente di Civitas che stasera è assente..." Merlenghi: "a quale titolo vengono nominati i membri dellla commissione di controllo?"  Paroletti del Carroccio: " è stato opportuno aprire un dibattito serio e costruttivo sulla Civitas, dove i consiglieri di opposizione ne hanno sempre parlato solo male. Finalmente ci confrontiamo, peccato che il Pd sia assente, ha perso un'occasione per dirci cosa non va e di replicare nelle sedi istituzionali. Forse hanno avuto paura dei numeri, dei documenti, inoltre hanno perso l'occasione di fare parte della commissione di controllo analogo". 

Rincara la dose Paroletti: "se io fossi un consigliere di opposizione vorrei farne parte delle commissioni e sulla relazione colgo l'occasione a nome della Lega Nord per congratularmi per come è stata esposta, con grande chiarezza. Non è vero che la Civitas ha contratto debiti, anzi dobbiamo fregiarci per i lavori fatti e per il patrimonio immobiliare che è cresciuto. Assolutamente infondate le preoccupazioni, questa società non è il classico carrozzone da prima Repubblica ma uno strumento operativo".

Raco di Futuro e Libertà punta il dito contro gli appalti affidati a Civitas, e "non si deve bypassare l'immagine del consigliere comunale, è un errore".  Alla domanda del consigliere Merlenghi, Prestileo ha detto: "nominati dal sindaco sulla base di indirizzi prefissati". E a Raco: "i consiglieri sono informati se si informano, il testo unico delle autonomie locali è chiaro. Sugli appalti: "massima trasparenza". 

Raschiotti: "dov'è il presidente di Civitas Galardini? Invito il sindaco a fare le valutazioni del caso, una società cosi importante deve essere doverosamente rappresentata". Sulla relazione: è completa, possiamo ritenerci soddisfatti, il bilancio non mi sembra in pericolo, mi sento sereno, complimenti per il lavoro svolto". 

Ascheri: "ci riteniamo soddisfatti, è stata data un'ottima organizzazione a questa società, lavori effettuati oltre il 90%". Al PD: "stasera poteva essere la serata giusta per togliersi dei dubbi, hanno sbagliato a non partecipare, dovevano portare il loro contributo". Rea: "è grave che i rappresentanti del PD non ci siano, la Civitas è una società al servizio della politica che non fa nulla se non viene deciso dalla giunta o dal consiglio". 

Chiude gli interventi il sindaco Scullino: "abbiamo dedicato a Civitas tre ore di trasparenza, all'esterno è stata detta la realtà delle cose. Questa amministrazione ha voluto intraprendere un'iniziativa di innovazione, siamo qui a fare l'esclusivo interesse della città di Ventimiglia". E lancia una frecciata al PD: "non si possono diffondere informazioni prive di verità, come si fa a dire che ogni cittadino pagherà 120euro per Civitas? Noi abbiamo voluto innovare la macchina comunale a trecento sessanta gradi, su ciò abbiamo investito oltre a trovare una formula per snellire i lavori pubblici". Prosegue: "non si portano avanti 9mila eventi cosi o il 93% degli interventi". Sull'assenza del presidente di Civitas, Scullino ha detto: "Galardini è assente per un lutto". A Raco evidenzia: "gli indirizzi li da il consiglio comunale, Civitas è il braccio operativo dei lavori pubblici". E conclude: "grazie a tutti coloro che lavorano per e con Civitas oltre che per il comune. Questa brillante idea fuori da Ventimiglia ce la invidiano in molti e stiamo facendo il bene per questa città, se non ci fosse stata questa intuizione tutto questo elenco di opere non sarebbe stato realizzato. In questi anni sono stati investiti 60milioni di euro in città, certo siamo in ritardo su alcune iniziative ma non per colpa nostra. In questi anni abbiamo fatto il massimo per il bene pubblico, ben vengano i controlli e noi andremo avanti fino all'ultimo giorno, questo è il mio impegno, abbiamo la consapevolezza di aver fatto bene".

Andrea Di Blasio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU