Politica - 21 settembre 2011, 18:31

A Palazzo Bellevue la Conferenza dei Sindaci sul piano presentato dall'Asl 1, solo Sanremo sarà d'accordo?

La riunione vedrà di fronte il neo Direttore Generale ed i primi cittadini della nostra provincia. Secondo i primi riscontri solo la città dei fiori sembrerebbe favorevole.

A Palazzo Bellevue la Conferenza dei Sindaci sul piano presentato dall'Asl 1, solo Sanremo sarà d'accordo?

E’ fissata per domani mattina alle 10.30, in Comune a Sanremo, la Conferenza dei Sindaci che dovrà discutere e poi votare il piano di riorganizzazione dell’Asl n° 1 imperiese, presentato la scorsa settimana dal neo Direttore Generale, Mario Cotellessa.

La proposta di riorganizzazione (cliccando QUI) prevede di assegnare allo Stabilimento di Bordighera una prevalente funzione riabilitativa e di chirurgia di giorno procedendo alle seguenti trasformazioni e riconversioni:
- Cessazione dell’attività di protesica elettiva (sperimentazione gestionale)
- Costituzione di una Day Surgery multidisciplinare che prevedrà:
- Potenziamento dell’attività di day surgery chirurgico e ortopedico
- Attivazione di 4 sedute di day surgery oculistica;
- Potenziamento dell’attività di Day Surgery chirurgico;
- Trasferimento di interventi di day surgery ostetrico/ginecologici da Sanremo/Imperia (1 seduta).
Questa organizzazione garantirà il pieno utilizzo delle due sale operatorie tutte le mattine per cinque giorni alla settimana.
- Trasferimento a Bordighera (primo piano) del reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale dello stabilimento di Sanremo e ampliamento dei posti letto. Contestuale realizzazione, sem-pre al primo piano, di una palestra per la riabilitazione.
- Trasformazione dei 20 letti di Chirurgia Ortopedia in  20 letto di astanteria per consentire un incremento di posti letto per ricoveri di breve durata;
- Trasferimento a completamento delle azioni su indicate, dell’attività di sub-intensiva da Bor-dighera a Sanremo con mantenimento degli anestesisti presso lo stabilimento di Bordighera per l’attività operatoria, di ambulatorio e di guardia h24.
- Attivazione di ambulatori di oculistica.
- Attivazione di un nuovi  ambulatori in base alla disponibilità degli spazi residui;
- Trasformazione dei letti di SPCD (letti di urgenza psichiatrica) in letti di riabilitazione psichiatrica  per pazienti post acuti (SEPA).

Secondo i ‘rumors’ politici che si sono raccolti nelle ultime ore, sembra chiaro come voteranno i Sindaci domani. I primi cittadini dell’estremo ponente e dell’imperiese si dichiarare ranno contrari al piano di riorganizzazione mentre sembra che Sanremo si favorevole a quanto proposto da Cotellessa.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU