Anche Ranzo, piccolo centro dell’entroterra di Imperia, partecipa alle ‘Giornate Europee del Patrimonio’, promosse dal Ministero per i Beni Culturali: sabato e domenica sarà aperta la Chiesa di San Pantaleo (orario: 10-12, 15-18). Domenica, alle 10.30, verrà celebrata la Santa Messa. Dice il Sindaco, Agnese Vinai: ““E’ veramente un piacere nonchè un onore, per la comunità di Ranzo, prendere parte ad un’iniziativa di ampio respiro culturale, quali le ‘Giornate Europee del Patrimonio’, facendo conoscere una perla del nostro paese. Riscoprire le bellezze artistiche della nostra terra - continua il primo cittadino - è fondamentale per contribuire ad una promozione sempre più efficace del nostro Entroterra, spesso dimenticato, ma ricco di risorse grandi, ancora non adeguatamente valorizzate e l’impegno dell’amministrazione comunale va in questa direzione. In quest’anno di riapertura della chiesa si è registrato un notevole interesse verso questo edificio”.
Durante le due giornate saranno presenti i ragazzi dell’istituto d’arte di Imperia che eseguiranno un laboratorio artistico sugli affreschi dei Guido da Ranzo, accompagnati dalla Prof. Brisigotti, oltre all’Arch. Erminia Airenti, che illustrerà la storia e il significato delle pitture in collaborazione con Carolina Viaggio. Alle 10.30 di domenica verrà celebrata la Santa Messa.
Il comune di Ranzo, inoltre, insieme ai Comuni di Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia e Vessalico, sarà presente alla ‘Fiera di San Matteo’ a Laigueglia, da venerdì a domenica, con uno stand istituzionale di promozione del territorio. Al ristorante ‘Il Pirata’ verranno presentate tre serate gastronomiche con i piatti tipici e, nel ‘Salotto del gusto’ in piazza Musso (sabato alle 17) si svolgerà un laboratorio-degustazione su ‘le eccellenze di un territorio tra le alpi e il mare: aglio di Vessalico, miele di Aquila d’Arroscia, Amaretti di Gavenola, Pigato di Ranzo’ a cura di Augusto Manfredi Sommelier. Alla fiera saranno presenti numerose aziende dei comuni suddetti. Inoltre: artigianato, musica e sfilate: “Le giornate – spiega il Sindaco Vinai - rientrano nel programma dei Comuni inerente la promozione del territorio ed anche in momenti di difficoltà come gli attuali, teniamo a essere presenti per sottolineare con forza la nostra esistenza e l’importanza di avere la visibilità che la nostra terra merita, unitamente alle aziende che in essa lavorano e producono ogni giorno con serietà, onestamente e che rappresentano un valore importante di economia, lavoro e presidio del territorio. La presenza all’evento non comporterà alcun costo per le amministrazioni grazie alla collaborazione di tanti volontari”.