Ennesima doccia fredda per gli undici ex precari della Stoppani di Cogoleto, da luglio rimasti senza lavoro. Questa mattina il giudice del tribunale del lavoro di Genova, a cui si erano rivolti, ha respinto il loro ricorso. «I lavoratori – spiega la Piredda, consigliere regionale dell'Idv e presidente della commissione Pari opportunità in Regione – contestano la legittimità inerente alla successione dei contratti a termine e quella dell'ultimo che doveva essere inscindibilmente legato alla messa in emergenza del sito fino al termine del 31 dicembre 2012».
Nonostante la sentenza sfavorevole – di cui ancora non si conoscono le motivazioni che verranno rese note solo nei prossimi 60 giorni – gli ex precari non si arrendono e promettono battaglia in appello.
Una speranza potrebbe riaccendersi mercoledì, quando un altro giudice sarà chiamato a esprimersi sul ricorso analogo di un'altra ex dipendente. «Mi sento vicina a questi lavoratori – dichiara la Piredda – perché coraggiosamente, investendo tempo e denaro, hanno deciso di portare avanti le proprie istanze, pur consapevoli del rischio che la causa potesse non andare a buon fine. Resto speranzosa, comunque, che la vicenda possa risolversi positivamente per gli ex precari e le loro famiglie».