La ‘Notte Bianca’ di Sanremo sarà solo una e si svolgerà il 1° ottobre. La decisione è scaturita questa mattina, al termine della riunione tra il Sindaco Zoccarato, il suo vice Claudia Lolli (delegata al turismo), la dirigente del settore Rita Andena, i Civ ed i rappresentanti del commercio e turismo matuziani. Tutti hanno aderito alla proposta del Comune di far svolge la ‘Notte bianca’ il 1° ottobre, in concomitanza con il ‘Festival della Moda maschile’, previsto al Casinò.
La decisione di palazzo Bellevue ricalca, sulla falsa riga dello scorso anno, la volontà di legare la manifestazione serale e notturna ad un evento particolare. Lo scorso anno furono le frecce tricolori, alla domenica pomeriggio, a creare un ‘pacchetto weekend’ con la ‘Notte Bianca’ e, quest’anno, sarà la volta del ‘Festival della Moda maschile’. Nella riunione di oggi i rappresentanti dell’Amministrazione hanno confermato ai commercianti di non aver mai avuto intenzione di organizzare una serata come la ‘Notte bianca’ senza il loro consenso e la loro collaborazione.
La manifestazione, per la quale è previsto un budget pubblicitario in regione ma anche in Piemonte e Lombardia, vuole fare da ‘trait d’union’, tra la stagione estiva e l’autunno, creando una serie di appuntamenti da weekend per far ‘girare’ l’economia della città. Al termine dell’estate, infatti, è previsto il Rally di Sanremo (22 e 24 settrembre), quindi la ‘Notte Bianca’ che anticipa l’inizio di ‘Area Sanremo’ e l’Ept al Casinò. Per la settimana del rally sono previste diverse manifestazioni collaterali, tra cui la speciale con i big del passato a Pian di Poma ed una serata, i 21 settembre, organizzata con la ditta Noberasco al ‘Big Ben’ ed al ‘21’, in piazza Bresca, dove verranno ospitati i protagonisti della kermesse motoristica.
Per quanto riguarda la ‘Notte Bianca’ abbinata al ‘Festival della Moda maschile’, oltre agli appuntamenti all’interno del Casinò, sono previsti almeno 3 tre concerti, in piazza Colombo, piazza Borea D’Olmo e, probabilmente nella Pigna. Previsti anche diversi set fotografici con le modelli, uno dei quali verrà organizzato in piazza Bresca. E’ stata quindi esclusa una ‘frattura’ tra commercianti ed Amministrazione, che auspica una grande adesione alla ‘Notte Bianca’, quando sono attesi i negozi aperti ed i locali di intrattenimento che, ovviamente, potranno anche organizzare propri spettacoli per i clienti.