Ultimo appuntamento estivo con la magia di Walt Disney. La serie di incontri estivi dedicati alla figura dell’uomo dei sogni e alla sua filmografia si conclude venerdì alle 21, presso la Libreria Ragazzi di Imperia con una serata tutta dedicata al fumetto Disney: “Il fumetto Disney in Italia. L’arte, la tecnica, i personaggi”.
Paperopoli e i suoi abitanti, da Paperino a Paperon de’Paperoni, passando per Qui Quo Qua e Archimede Pitagorico, e Topolinia, con il celebre Mickey Mouse accompagnato dalla spalla Pippo e ostacolato dal cattivo Gambadilegno: saranno questi i contesti di riferimento per una serata che non si prefigge solo una rassegna dei personaggi che hanno popolato la fantasia di generazioni di bambini e non. Il fumetto Disney in Italia, infatti, ha una specifica importanza nel panorama mondiale, non solo per aver dato vita a “Topolino”, il più longevo giornaletto per ragazzi a fumetti, ma per aver visto proliferare grandi talenti del disegno, da Romano Scarpa, a Luciano Bottaro, da Giorgio Cavazzano fino a Giovan Battista Carpi, per arrivare ai “moderni” capitanati da Silvia Ziche, Claudio Sciarrone e Casty. Un mondo fatto di vignette, baloon, disegni e parole che da anni continua a produrre eccellenti lavori popolati di magia Disney e intessuti di ironia e perché no sottile critica sociale. Alessandra Chiappori e Matteo Ghidella conduranno il pubblico nel viaggio all’interno del fumetto Disney italiano e di “Topolino” aiutati dalla partecipazione straordinaria del disegnatore Stefano Zanchi, che rivelerà alcuni trucchi del mestiere su “come si realizza un fumetto”. Imperiese, classe 1990, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico Vieusseux e realizzato dei disegni per la nuova Biblioteca Civica di Imperia, Zanchi si iscrive alla Scuola Internazionale di Comix a Torino, di cui attualmente deve iniziare il terzo anno. Sotto la guida di ottimi fumettisti come Bruno Ramella e Paolo Mottura, Stefano disegna delle tavole di prova per la Disney pubblicando, a partire dallo scorso giugno, una serie di autoconclusive sul famoso giornale “Topolino”.
Alessandra Chiappori, laureata in Comunicazione multimediale e di massa presso l’Università di Torino con una tesi in semiotica del testo, si occupa di tutto ciò che riguarda il poliedrico mondo della comunicazione: stampa, web, eventi, radio. In particolare, per la radio dell’Università di Torino, ha recentemente realizzato un programma sulle trasposizioni sonore di testi letterari, una riduzione del quale parteciperà a Il Cantiere di Radio3.
Matteo Ghidella, prossimo dottore in Comunicazione multimediale e di massa a Torino, dal 2003 si dedica all’attività teatrale come attore, portandosi dietro spettacoli classici e contemporanei e avvalendosi della collaborazione di registi del Teatro Stabile di Torino e di Genova, quali Andrea Battistini e Andrea Nicolini. Con quest’ultimo ha recentemente portato in scena, insieme alla compagnia I Guitti di Albissola, “Il teatro comico” di Carlo Goldoni.