Eventi - 14 luglio 2011, 12:03

Villa Faraldi: mercoledì prossimo Eugenio Finardi in scena al Festival Internazionale

L’autore di successi memorabili quali Extraterrestre, La Forza dell’Amore, Musica Ribelle, Le Ragazze di Osaka si racconta con una formazione inedita, in Trio Acustico.

Villa Faraldi: mercoledì prossimo Eugenio Finardi in scena al Festival Internazionale

Secondo appuntamento con il Festival Internazionale di Villa Faraldi, mercoledì 20 luglio alle 22 sarà il cantautore Eugenio Finardi a esibirsi sul palco di Riva Faraldi (frazione di Villa Faraldi), con una performance inedita, pensata unicamente per il festival. Sognatore, istrionico, idealista, sempre sopra le righe, Eugenio Finardi, figura storica della musica italiana, svelerà al suo pubblico una vesta intima e confidenziale.

L’autore di successi memorabili quali Extraterrestre, La Forza dell’Amore, Musica Ribelle, Le Ragazze di Osaka si racconta con una formazione inedita, in Trio Acustico. Insieme al giornalista Enrico De Regibus ripercorrerà una carriera emozionante, svelando quarant’anni di vita rock attraverso gli episodi più significativi della sua carriera, regalando al pubblico un evento originale. La serata sarà presentata dalla giornalista Maria Beatrice Baratto. 

Cantante, autore, chitarrista e pianista Eugenio Finardi è nato a Milano il 16/07/1952 e cresciuto in una famiglia musicale (la madre cantante lirica americana, il padre tecnico del suono).  Fin da bambino ha mostrato uno spiccato talento per la musica tanto che a nove anni ha inciso il suo primo disco:  una canzone per bambini Palloncino rosso fuoco.  Il successo arriva con l’album Sugo, uscito nel 1976, dove il singolo Musica Ribelle, ben racconta la passione per Eugenio Finardi per un rock combattivo e originale, oltre a portare una ventata di originalità nel panorama della musica d’autore che con il rock aveva poco a che vedere. Seguiranno altri 23 album che hanno in comune quel senso di ricerca e sperimentazione che accompagna tutta la carriera dell’artista, spingendolo anche a un debutto teatrale nel 2008, nel Teatro dei Filodrammatici di Milano, dove va in scena la prima di Suono da cui viene estratto l'omonimo DVD prodotto da Gianni Salvioni, spettacolo in cui l'artista racconta attraverso monologhi e canzoni oltre trent'anni di carriera. Nello stesso anno riceve anche la Targa Tenco per il miglior disco di interprete per l’album Il Cantante al Microfono

Villa Faraldi, piccolo Comune che conta poco più di 400 abitanti, ha ormai abituato residenti e turisti a spettacoli di alto livello, ospitando tra i più grandi artisti del panorama teatrale e musicale italiano come Luciana Littizzetto, Marco Paolini, Catherine Spaak, Stefano Bollani, Paolo Rossi, Vittorio Sgarbi e molti altri. La sua eterogeneità ha fatto guadagnare al Comune l’appellativo di Borgo dell’Arte, questo grazie agli sforzi fatti dall’amministrazione comunale per garantire ogni anno un programma che spazia dal teatro, la musica, il cabaret  fino ad arrivare alle mostre d’arte, che si concretizzano anche nelle installazioni che animano i carruggi del borgo di Villa Faraldi. Quest’anno inoltre verrà privilegiato un altro aspetto artistico, quello territoriale! Saranno infatti inserite nel programma passeggiate botaniche culturali e altre attività che coinvolgeranno luoghi ancora sconosciuti, come la vicina frazione di Tovetto, verranno inoltre degustate specialità locali, il tutto sempre all’insegna della tradizione.

Inizio spettacolo ore 22.00. Prezzo 20 euro. Biglietti disponibili in prevendita, per maggiori informazioni contattare il numero 0183 424042 o visitare il sito www.villafaraldifestival.com 

La magia del Dopo Festival: una lunga e rinomata tradizione, l’eccellenza enogastronomica italiana e ligure si coniuga al piacere dell’arte dal vivo. Ogni sera, dopo lo spettacolo, vi invitiamo a restare con noi: Dopo Festival vuol dire assaggiare una straordinaria degustazione di prodotti tipici, accompagnata da ottimi vini. Furono gli avventurosi pionieri delle prime edizioni del festival ad avere l’idea di riunire, dopo lo spettacolo, pubblico e artisti attorno alle prelibatezze della nostra ricchissima tradizione culinaria, nella accurata riproposizione di mani locali, abili e sapienti. Un’idea originale e di successo, che ha connotato la manifestazione per tutta la sua lunga storia e che costituisce ancora oggi un elemento non secondario della sua capacità di seduzione e coinvolgimento. Questa tradizione ora continua ed è supportata dallo staff del ristorante Marc8 di Imperia, partner eccellente per serate esclusive. 

Eventi Collaterali: Villa Faraldi Natura, domenica 24 luglio e 14 agosto, ore 16.30. Escursione guidata a Tovo Faraldi, passeggiata botanica alla scoperta delle piante aromatiche, medicinali e di uso comune tra l’oliveto e la macchia mediterranea. A cura di Pierangela Fierro e Natale Giovanni Trincheri. Info 349 8365386. Ritrovo ore 16.15 Piazza di Tovo Faraldi. Villa Faraldi Arte, dal 16 luglio 2011 fino alla fine del festival, presso il Centro Culturale Fritz Roed, Mostra di Lavori Femminili. Inaugurazione 16 luglio ore 21.00, a cura di Paola Calvi e Mariangela Mela. Info: 0183 710301 – 0183 294479.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU