Attualità - 14 luglio 2011, 10:35

Provincia di Imperia: il 4% di chi chiede un mututo ha più di 60 anni

Provincia di Imperia: il 4% di chi chiede un mututo ha più di 60 anni

Secondo un’analisi di Mutui.it, comparatore online di mutui, il 3,78% di chi richiede oggi un mutuo in provincia di Imperia ha più di 60 anni. Il dato, comunque superiore alla media nazionale, pone la provincia in seconda posizione nella classifica regionale.  

Ecco il profilo dell’ultrasessantenne della provincia che fa domanda di mutuo: richiede una somma pari a 113.000€ (vale a dire il 38% del valore dell’immobile), nel 60% dei casi preferisce il tasso fisso e solo nel 29% quello variabile, l’età media al momento della sottoscrizione è di 63 anni e mezzo e il finanziamento durerà 12 anni. 

A livello regionale, va sottolineato che il 51% degli over 60 che chiedono un mutuo è interessato all’acquisto della sua prima casa. Il dato, che supera di dieci punti percentuali la media nazionale (41%), va sommato con le richieste di chi vuole acquistare un secondo immobile, per sé o per i figli: il 23% del totale analizzato richiede un mutuo per la seconda casa.  

L'analisi di Mutui.it registra una generale uniformità di comportamento degli anziani nelle varie province liguri, presenti in tutte le province in percentuali superiori alla media nazionale: 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU