Eventi - 12 luglio 2011, 15:10

'Attraverso le Alpi Liguri': domenica 17 luglio, escursione ad anello del Monte Lega

'Attraverso le Alpi Liguri': domenica 17 luglio, escursione ad anello del Monte Lega

L’escursione naturalistica si dividerà in due parti, prima la salita sul Monte Lega e poi, l’anello delle stesso passando sul versante italiano e poi su quello francese.

"Questa montagna tra la Val Nervia e la Val Roja è una delle più significative e importanti, sia dal punto di vista naturalistico che storico. Sul Monte Lega infatti troviamo delle postazioni fortificate del Vallo Alpino e un pittoresco osservatorio posto a guardia del versante francese; da qui è possibile ammirare uno dei più suggestivi e “selvaggi” panorami delle Alpi Marittime Francesi.

Naturalisticamente parlando si può subito notare una marcanta differenza tra il versante italiano (Passo Muratone, Passo del Corvo) e il versante francese; nel primo prevale una vegetazione termofila, roverelle, carpini neri, nocciole, e numerose ginestre, il secondo versante, decisamente più ombreggiato, è invece il regno dell’abete bianco e, nei tratti meglio esposti, del pino silvestre.
Ricchissima l’avifauna, soprattutto gracchi corallini e alpini e  corvi imperiali, che danno il nome all’omonimo passo. Non dobbiamo trascurare il magnifico panorama che avremo delle montagne che ci circondano, ancora coperte dalla neve!!!".

Ritrovo: ore 9,00 al rifugio del Gouta
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it www.attraversolealpiliguri.eu. Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, acqua e pranzo al sacco.
Negozio di fiducia: Pastorino, Corso M.Ponzoni 96/98, Pieve di Teco tel/fax 0183/753315
Dati tecnici: durata 6 ore, dislivello 400 metri circa, difficoltà E
Costo dell’escursione: euro 8,00

www.attraversolealpiliguri.eu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU