Attualità - 12 luglio 2011, 10:57

Apricale: il centro per anziani A.Pisano premiato dall'UNICEF

Una giornata per premiare gli anziani impegnati nella creazione delle famose “Pigotte”, le bamboline di pezza promosse dall'Unicef per la raccolta dei fondi.

la presidente dell'Unicef Imperia Colomba Tirari dopo la cerimonia

la presidente dell'Unicef Imperia Colomba Tirari dopo la cerimonia

Sabato 9 luglio si è svolta ad Apricale, presso il Centro Residenziale per anziani “A. Pisano”, la consegna degli attestati da parte del Comitato Unicef di Imperia agli Ospiti che hanno contribuito grazie al loro lavoro ad aiutare i bambini nel mondo. Per l'occasione la cerimonia è stata presenziata dalla Presidente Colomba Tirari, e da Rinetta Deaddis. La Struttura, non nuova ad iniziative del genere, ha infatti affiancato alla ormai tradizionale attività di creazione di piccoli oggetti in stoffa di propria ideazione, chiamate “Le Rosine”, anche la confezione delle più famose “Pigotte”, le bamboline di pezza promosse dall'Unicef per la raccolta dei fondi.

L'attività quotidiana degli anziani si è dunque rivolta a questa bellissima iniziativa dell'Unicef, la Pigotta; e tutti partecipano volentieri alle varie attività, in un vero lavoro di squadra: c'è chi taglia la stoffa, chi la cuce, chi si occupa dell'imbottitura, chi disegna... chi dà consigli, chi procura il materiale... chi, anche solo infilando il filo nella cruna dell'ago, dà una mano a quelli che non ci riescono più... Nel premiare i Nonni per il loro lavoro, Colomba Tirari, ha anche ringraziato tutto il Personale della Casa di Riposo, che quotidianamente si adopera per sostenere ed aiutare gli Ospiti, e la Direttrice, Teresa Marco, anima di questa Struttura così particolare, sempre pronta ad accogliere le proposte rivolte al benessere delle fasce più deboli.

Alla consegna dei premi hanno partecipato anche alcuni cittadini di Apricale, ed il Parroco Don Remo. Al termine del rinfresco poi, una tappa obbligatoria: la visita alla suggestiva grotta della Madonnina, ormai diventata un punto di riferimento per un momento di raccoglimento e di meditazione. Il saluto all'amico Renè, recentemente scomparso e ricordato da tutti gli Amici della Casa di Riposo con un toccante messaggio, ha introdotto la giornata... che è stata poi conclusa dalla Direttrice Teresa Marco con un...“Ciao Renè!”

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU