Politica - 11 luglio 2011, 19:51

Sanremo: l'associazione Pro Bussana chiede attenzione per la discarica di Collette Ozotto

"Chiediamo un continuo e costante monitoraggio delle condizioni in cui versa la discarica e nello stesso tempo sollecita una bonifica del territorio della frazione".

Sanremo: l'associazione Pro Bussana chiede attenzione per la discarica di Collette Ozotto

L'associazione Pro Bussana di Sanremo ha scritto una lettera aperta al Prefetto di Imperia, al Sindaco della città dei fiori ed all'Asl 1, per quanto riguarda il paventato ampliamento della discarica di Colette Ozzotto così come deliberato dalla maggioranza del Consiglio Comunale, stante la manifesta e totale contrarietà degli abitanti della frazione.

"Denunciamo la forte preoccupazione per le condizioni di quanti sono costretti a subire le conseguenze dell’impianto - scrive l'associazione - perchè Bussana dalla discarica ha sempre ricevuto danni e disagi, mai benefici. Chiediamo, quindi, un continuo e costante monitoraggio delle condizioni in cui versa la discarica e nello stesso tempo sollecita una bonifica del territorio della frazione in quanto, dato il conferimento in situ dei rifiuti, Bussana ha subito nel corso degli anni l’arrivo di quantità sempre maggiori di gabbiani e topi. Anche la qualità dell’aria risente gli influssi della discarica: sovente, infatti, si avvertono forti miasmi in diverse zone del paese, non solo a ridosso della discarica. Attualmente la situazione, soprattutto in merito ai gabbiani, si è fatta insostenibile: ci sono abitanti che sono impossibilitati ad uscire su terrazzi e/o tetti nel periodo in cui nascono i piccoli; per non parlare poi del guano depositato un po’ ovunque e, non ultimo, il problema sanitario dovuto alla pericolosità dei parassiti dei suddetti volatili. Affermiamo pertanto la necessità di un intervento volto a tutelare e salvaguardare la salute pubblica dell’intero paese".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU