Politica - 08 luglio 2011, 00:45

Sanremo: Donzella "Il bilancio per almeno 20 milioni non è veritiero. Basta vendere patacche ai cittadini"

E' proseguito con gli interventi della sola minoranza la discussione, in consiglio comunale, sul bilancio preventivo. Il consigliere Massimo Donzella ha criticato anche il manifesto firmato dall'Amministrazione sull'inaugurazione del nuovo tratto dell'Aurelia Bis.

Sanremo: Donzella "Il bilancio per almeno 20 milioni non è veritiero. Basta vendere patacche ai cittadini"

"In genere il bilancio di previsione è un libro dei sogni ma, con questo documento, non abbiamo potuto apprezzare neanche questo aspetto - ha detto il consigliere d'opposizione Massimo Donzella - Questo perchè il bilancio di previsione, che è il programma politico di un'Amministrazione, in realtà si traduce in sole quattro o cinque cose, e neanche positivie. C'è un piano delle alineazioni per oltre 18 milioni di euro. La città non vuole vendere se stessa, per il proprio patrimonio immobiliare ed artistico che ci rappresenta tutti. Per quel che riguarda la cessione dell'usufrutto del Palafiori, il Comune di Sanremo non ha uno straccio di parere e di lettera a fondamento di questa delibera, perchè è fondato solo sul piano di impersa della Sanremo Promotion che ha già una storia sulle "Pupe ed il secchiello" che la dice tutta. Sono state messe le mani nelle tasche dei cittadini con un'addizionale Irpef e all'aumento della Tarsu per circa 4 milioni di euro".

"Se questo documento, come credo, non risponde a criteri di veridicità, prudenza e trasparenza - prosegue Donzella - la mia proposta è : portiamolo a fine agosto in modo tale che le valutazioni di previsione siano il più possibile aderenti alla relatà dei fatti. Questo bilancio per almeno per 20 milioni di euro non è veritiero, che sono stati voluti inserire con un'escamotage di natura contabile e formale al solo fine di far quadrare il bilancio per evitare il patto di stabilità. Se nel 2009 il bando delle alienazioni è risultato deserto, come si può pemsare che in 4 o 5 mesi, da qui a fine anno, ricaviamo 18 milioni da questo piano di cessioni ? La cessione dell'usufrutto alla Sanremo Promotion è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra. La Promotion come può pagare un milione di euro l'anno di mutuo alla Banca sopportando inoltre le ulteriori spese ? Altro che libro dei sogni, queste sono favole. Altro che finanza creativa, qui siamo alla finanza fantascientifica, per tirare un altro colpo mortale all'economia della città. Con negozi in francising nel Palafiori si farà concorrenza ai nostri commercianti, portando i denari fuori da questa città. Ma è questo il bilancio di previsione dell'Amministrazione ? Sul casinò ricordo che è un gioco aleatorio, quindi non si deve essere così fiduciosi sull'alea e sul rischio, i preventivi devono essere davvero prudenziali. Nei prossimi mesi entreranno sul territorio nazionale nuove videolotteries e ci sarà il poker fisico con i tornei. E' il mercato della concorrenza che si deve prendere in considerazione. Se si aprono sorte di mini casinò , la gente che vuole giocare se ne sta a casa e non viene".

"Questo bilancio è di 23 o 24 milioni assolutamente inadeguato - aggiunge Massimo Donzella - Chiedo ai revisori dei conti di monitorare le entrate e le spese di questa Amministrazione. Avrei voluto vedere 100 mila euro per gli interventi eseguiti in piazza Eroi Sanremesi, non possiamo pensare che quella sia una partita chiusa. Ho visto per Sanremo, un manifesti sei metri per quattro, e nei giornali la pubblicità in cui l'Amministrazione Zoccarato mostra l'inaugurazione del nuovo tratto dell'Aurelia Bis e dice "Si va avanti". Come presidente della commisisone regionale sulle infrastrutture mi sono accertato e ho visto che l'opera del Comune di Sanremo per l'Aurelia Bis è pari a zero, basta vendere patacche ai cittadini. Non ci si può vendere le cose degli altri senza avere nessun merito, non è corretto. E' inaccettabile che su una foto ci siano i simboli del Pdl, della Lega Nord e di un sole, che non so se sia nascente o morente, e chi non è di quelli cosa è un figlio di nessuno ?".

"Le casse dei commercianti soffrono così come quelle del casinò, la promoizone turistica non è all'altezza - ha esordito il consigliere d'opposizione Daniela Cassini - Questo bilancio è quanto di più precario ed inattendibile che ci sia mai stato. Si trovano 19 milioni di entrate che sono aleatorie ed insondabili perchè derivano dall'alienazione dei beni comunali". Daniela Cassini si dichiara critica anche in merito all'operazione legata alla Sanremo Promotion. "Ci sono capitoli di entrate - ha detto - che sono come mettere a bilancio una vincita all'Enalotto. Il controllo ed il rispetto dei tempi di operazioni così complesse sono importanti, perchè se questi 19 milioni di euro non entrano, vuol dire che il 10% di questo quadro non si realizza. C'è un problema di trasparenza".

"Questa Amministrazione Comunale prende sempre di più ai più poveri e da sempre di meno ai più poveri - ha aggiunto il consigliere d'opposizione Eugenio Nocita - La pigna e le frazioni sono sempre le cenerentole".

Il consigliere Alberto Biancheri ha poi illustrato due ordini del giorno a sua firma. Il primo riguarda i lavori per un impianto fotovoltaico sul tetto del mercato dei fiori di Valle Armea. Progetto già approvato per cui si attende la prosecuzione dell'iter. "Le risorse sarebbero destinate al mercato floricolo - ha detto Biancheri - Il secondo è sempre relativo all'energia pulita per creare, davanti ad una pratica importante come il bilancio perventivo, per impegnare la giunta ad attivarsi per iniziative su impianti fotovoltaici sui tetti di immobili di proprietà del Comune, come avviene anche in altre realtà in Italia. Realizzando una commisisone tecnica per individuare una persona con le giuste competenze per seguire questo tipo di interventi".

La seduta è stata poi sospesa e rinviata a lunedì sera quando si terrà la discussione e la votazione finale.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU