Politica - 07 luglio 2011, 22:15

Sanremo: consiglio sul bilancio. Maggio "Dagli ultimi dati sono fiducioso sui risultati di fine anno del casinò"

E' iniziato a Sanremo il tanto atteso consiglio comunale sul bilancio di previsione. Il documento è stato illustrato dall'assessore Diego Maggio. "L'Amministrazione ha posto in essere recuperi di evasione fiscale, anche i bilanci delle società partecipate stanno migliorando" ha detto.

L'intervento dell'assessore Diego Maggio

L'intervento dell'assessore Diego Maggio

Seppur con il cronico ritardo che si registra ad ogni consiglio comunale, con le sedute che difficilmente iniziano prima delle 21.30 nonostante siano convocate alle 20.45, è iniziata a Sanremo la discussione molto attesa sul bilancio di previsione, il documento principe della programmazione dell'attività dell'Amministrazione Comunale che permette di capire i programmi dell'Ente e la destinazione delle risorse. Il dibattito è stato aperto dall'assessore al bilancio Diego Maggio che ha illustratro la pratica. "Parte dei provvedimenti della manovra sono già stati affrontati da questo consiglio comunale - ha detto - con la discussione sulla Tarsu, sull'Irpef e sulla modifica della convenzione tra il Comune ed il casinò. E' un bilancio condizionato da fattori esterni come il patto di stabilità. Non è vero che presentiamo tardi il bilancio perchè il Ministero ha prorogato i termini al 31 agosto, proprio per la complessità di questo argomento. L'elemento essenziale, che ha determinato questo slittamento, è il federalismo comunale che comunque nel 2011 non comporterà sostanziali variazioni, in bene ed in male, per i comuni italiani".

"Sono fiducioso - prosegue Maggio - che la previsione di incassi del casinò possa dare risultati ancora più positivi. Questo perchè i 70 milioni e 560 mila euro previsti dal casinò come incasso annuale, sono calibrati su un -5,8% rispetto allo scorso anno, ad oggi siamo a -12% mentre due mesi quindi la casa da gioco dovrebbe recuperare sei punti percentuale ins ei mesi mentre negli ultimi 60 giorni ne ha recuperati 11, ad aprile eravamo infatti a -23%. L'Amministrazione Comunale ha posto in essere recuperi di evasione fiscale. Stanno migliorando anche le società partecipate per i bilanci in perdita stanno rientrando. Ora nel dibattito si dirà che non va bene niente - conclude l'assessore Maggio - certo tutto è migliorabile, ma posso dire traquillamente ai cittadini che gli aumenti sono accettabili perchè, grazie a questi, sono stati mantenuti i servizi e se ci saranno possibilità finanziarie migliore le tasse potranno essere diminuite".

Cliccando sotto le altre notizie sul Consiglio Comunale

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU