Un centroboa di lusso per la Mediterranea Imperia. Elisa Casanova, vestirà la calotta giallorossa e sarà presentata lunedì 4 luglio, alle ore 10, a Palazzo Civico. Un sogno diventato realtà visto che la giocatrice, che copre il ruolo anche in nazionale, è il classico tassello in grado di far compiere un importante salto di qualità. Un’operazione svolta in grado di consentire alla Mediterranea di ritagliarsi un ruolo di primo piano.
«Il centroboa più forte al mondo – sintetizza il presidente della Mediterranea Silvio Todiere. Tra l’altro si tratta di una giocatrice ligure (è nata a Genova, n.d.r.), elemento con grandissima esperienza, maturata a Lerici, Albenga, Firenze, che va a innestarsi su un telaio collaudato dove figurano già Giulia Gorlero, portiere della Nazionale, Giulia Emmolo, mancina, che anche in questo caso considero di valenza mondiale, Francesca Pomeri giocatrice la cui carta di identità fa prevedere un grande futuro. Se consideriamo, inoltre, che nel prossimo campionato la portoricana Anaid Ralat, oggi solo utilizzabile in Coppa Len, potrebbe diventare italiana e quindi impiegabile anche in ambito nazionale penso che si possa tranquillamente affermare ci sono i requisiti perché la Mediterranea possa competere ai massimi livelli nella pallanuoto nazionale e presentarsi con ottime chance anche in Coppa Len.
«Imperia è città di mare e poter presentare una squadra di grande qualità nella pallanuoto che conta rappresenta motivo di grande soddisfazione – dice il Sindaco Paolo Strescino. La piscina Felice Cascione è uno dei gioielli dell’impiantistica sportiva di Imperia, oggi come non mai, di primissimo ordine nel panorama nazionale, far sì che diventi la “house” di una squadra in grado di essere protagonista ai massimi livelli e veicolare il nome della Città su palcoscenici sempre più ampi non può che renderci orgogliosi».
«La Mediterranea è formazione che può vantare un curriculum importante – aggiunge l’assessore allo sport del Comune di Imperia Luca Volpe. Elisa Casanova rappresenta la classica ciliegina sulla torta a livello tecnico aumentando il tasso di competitività permettendo a una città di sognare traguardi sempre più prestigiosi».
Dinque lunedi 4 luglio sarà ufficializzato l’acquisto alla presenza del Sindaco Paolo Strescino, del Presidente della Rari Nantes Silvio Todiere, del Presidente del Coni Ivo Bensa e dell’assessore allo Sport Luca Volpe, nonché del primo tifoso della squadra imperiese, il dott Lucio Carli della Mediterranea.
L’allenatore Marco Capanna, impegnato in Grecia con la nazionale, ha rilasciato il seguente commento: «La nostra squadra, confermando in pieno l'organico, fiduciosi sulla naturalizzazione di Ralat, acquista così esperienza, forza e completezza mettendo un altro importante mattoncino per il nostro processo di crescita e per coltivare i nostri sogni».