Eventi - 01 luglio 2011, 17:56

Ventimiglia: domani, conferenza sulle acconciature femminili nell'Italia del Quattrocento

Domani 2 luglio, alle ore 21, presso la Nuova Biblioteca Aprosiana, in via Cavour a Ventimiglia, si terrà la presentazione della 35a edizione dell'Agosto Medievale. Durante la serata si terrà l'interessante conferenza della Dott.ssa Elisabetta Gnignera 'I Soperchi ornamenti. Copricapi e acconciature femminili nell'Italia del Quattrocento'.

In tanta eleganza e raffinamento, le acconciature, ingenere, assumono un ruolo fondamentale, esplicitando in maniera diretta, la creatività ed il grado di civiltà raggiunti dall'Italia in quest'epoca. L'intento del volume è quello di raccontare quello che passa per la testa delle donne nel Quattrocento ovvero appurare attraverso l'analisi delle acconciature e dei copricapi in auge (e dei simbolismi sottesi a tali accessori) come la testa delle donne divenga un vero e proprio campo di rappresentazione. Se, in alcuni casi, 'I soperchi (superflui) ornamenti' vengono infatti biasimati (spesso invano) da legislatori e predicatori, divenendo ai loro occhi, segno 'inquietante' di una duplice dissolutezza che si conduce a danno della prosperità economica e della rettitudine morale della società coeva, in altri, essi vengono sapientemente utilizzati per accrescere il prestigio di corti e città. Attraverso la scelta mirata ecomplementare di fonti letterarie, documenti e iconografie quattrocentesche relativi alle variegate conciature delle teste femminili, si è cercato di rilevare un vivace ed inedito spaccato della società del tempo. Oltre alle singole acconciature si è dato spazio alla rappresentazione di quella gerarchia degli stati di appartenenza fatta di privilegio e discriminazione che vede sfilare sotto gliocchi del lettore, le giovani fanciulle, le spose, le vedove, le schiave, ecc. in una rappresentazione quasi a tutto tondo del mondo femminile quattrocentesco in cui raffinatezze e grossolanità sono stranamente mescolate.

L'ingresso è libero a tutti, al termine rinfresco nel chiostro di Sant'Agostino, dove per tutta la serata possono essere ammirati gli abiti storici della Mostra 'Il Costume nel '400'.

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU