Poteva sembrare un azzardo, ma le quattro prove del “piccolo scalatore” potranno essere disputate in maniera idonea allo spettacolo offerto oggi in quel di Ceriana. Solo 46 partecipanti, ma sufficienti per disputare una regolare manifestazione “cicloturistica con finale libero.” L’intento degli organizzatori è quello di non interrompere la collaborazione tra “società” ed atleti nel periodo estivo, al fine i poter poi in autunno, concludere la stagione in maniera ottimale. La cicloturistica con “Finale libero” intitolata a “Vittoriano Marco e Palumbo Nikolas,” ardentemente voluta dalla Scorta Tecnica “Pietro” s’è svolta nel migliore dei modi.
Con il ritrovo a Ceriana alle 8, per le operazioni di iscrizioni si sono ritrovati una cinquantina di concorrenti, e c’è da dire, che gli assenti hanno sempre torto, perché la partecipazione di atleti che giungono dalle provincie limitrofe, che magari non fanno risultato e sono tanti, si sono comunque presentati all’appello, vedi le donne: Milani, Cechetto, Volpe, i Quaglia, Caldirodi, Gatelli, Redentore, Siccardi ecc. ecc.
Trasferimento da Ceriana a Sanremo, Arma, Imperia Prino (inversione), Sanremo, Poggio e dal centro cittadino partenza volante verso la bella località di Ceriana. Dopo 2 KM, un traguardo volante mette le ali a Giacometti, che sé lo aggiudica nei confronti di Ricca Alberto, da lì la gara cambia fisionomia. Allungo deciso di Mattia Rossi (Arnasco, SV), che guadagna pochi secondi, per poi essere raggiunto da un quartetto tutto “bordigotto”, Calderone, Lanzo, Di Pilato e Macrì, che non riescono a staccare l’atleta savonese, che negli ultimi 500 metri aumenta la progressione e costringe i “bordigotti a classificarsi nell’ordine.” Con piccoli distacchi, poi tutti gli altri, compreso le donne, che si presentano più spesso a queste gare di media difficoltà con piacere assieme ai propri congiunti.
Domenica 3 luglio la 2° prova, quella forse più attesa, la 'Seborga' che porterà i partecipanti a Pigna, per poi affrontare la “scalata” al Principato di Seborga, dove ci si aspetta qualcosa di nuovo per assestare le classifiche delle varie categorie, che avranno il merito di partecipare a queste “garette” che portano la condizione al top. I vincitori di categoria dell’odierna manifestazione sono: Rossi Mattia(Cadetti), Calderone Alessandro (Senior), Lanzo Marcello(Veterani), Moraldo Denis(2° A), Ricca Alberto(Junior), Casera Silvano(Gentleman), Palagi Ugo( Supergentleman A), Elena Paolo(2° B), Lombardi Giuseppe(Supergentleman B), Volpe Ilaria (Donne).