Politica - 26 giugno 2011, 16:54

Imperia: Bandiera Nera di Legambiente, il commento di Carla Nattero sulle dichiarazioni di Strescino

Carla Nattero

Carla Nattero

"Per il Sindaco di Imperia ogni critica è strumentalizzazione politica. Continua a giocare ai soldatini invece di affrontare i problemi veri della città. Come fa a dire che non esistono problemi ambientali nella nostra città e nel nostro mare? Da anni la città di Imperia è agli ultimi posti di tutte le graduatorie sulle qualità ambientali delle città d’Italia. E tali classifiche non sono state promosse dalla Lega Ambiente ma dal Sole 24 ore che se è 'costola' di qualcosa lo è della Confindustria".  Ad intevrnire a seguito delle dichiarazioni del Sindaco di Imperia Strescino sulla bandiera nera di Lega Ambiente, è la consigliera comunale Carla Nattero.

"Le analisi sull’inquinamento marino delle coste imperiesi - continua Nattero - sono da anni molto preoccupanti, soprattutto alle foci dei torrenti e nel mare proprio di fronte al depuratore. Come sono ridotte le spiagge pubbliche può vederlo facendo un giro istruttivo sui nostri arenili. Per quanto riguarda il depuratore il suo iter è cominciato alla fine degli anni ’80, siamo al 2011 e non è ancora stato completato. Appellarsi come spiegazione di un ritardo di vent’anni all’arrivo ritardato dell’ultima tranche di finanziamento non so se sia più patetico o ridicolo.

La realtà è che le varie fasi del depuratore sono state tormentatissime per vari motivi e soprattutto perchè l’Amministrazione berlusconiana qualche anno fa ha cercato velleitariamente di spostare la localizzazione del depuratore e, non riuscendoci, ne ha modificato completamente la tecnologia allungando i tempi di realizzazione e perdendo possibilità di finanziamento con fondi europei.

Per quanto riguarda il finanziamento cui fanno riferimento gli amministratori mi risulta che sia stato comunicato ufficialmente a fine 2010, se non è ancora stato materialmente erogato molto probabilmente si spiega con i vincoli posti dal patto di stabilità alla Regione Liguria come al Comune di Imperia. Il patto di stabilità come si sa è un provvedimento strozza enti locali ideato dal governo Berlusconi- Tremonti e da sempre osteggiato dal centro-sinistra. Per cui la Regione è una vittima della situazione, come il Comune di Imperia".  

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU