Sport - 21 giugno 2011, 14:34

Sanremo: sabato e domenica sul lungomare Calvino il 'Memorial Luca Guazzoni' di Karting

Sono previsti circa 120 iscritti, un buon numero tenuto conto dei problemi di organizzazione avuti quest’anno, per l’instaurazione del nuovo parcheggio di lungomare Italo Calvino e piazzale Carlo Dapporto, dove la gara si svolgerà.

Sanremo: sabato e domenica sul lungomare Calvino il 'Memorial Luca Guazzoni' di Karting

Si svolge nel prossimo weekend il 3° Trofeo Città di Sanremo – 5° Memorial Luca Guazzoni’ . Si tratta di una gara nazionale di karting, valevole per la Coppa Csai di 1a Zona. Sono previsti circa 120 iscritti, un buon numero tenuto conto dei problemi di organizzazione avuti quest’anno, per l’instaurazione del nuovo parcheggio di lungomare Italo Calvino e piazzale Carlo Dapporto, dove la gara si svolgerà. Alla fine le varie problematiche si sono appianate, come hanno confermato gli stessi organizzatori che, nei mesi scorsi avevano lanciato anche un appello attraverso il nostro giornale. Una manifestazione che vedrà l’arrivo di circa 120 partecipanti, con staff e famiglie al seguito, che garantiranno un buon afflusso turistico, negli alberghi e nei locali della città. Per il Comune, che non ha nessun costo per la gara, la semplice concessione degli spazi per svolgere la manifestazione. 

“Siamo felici di questo sblocco della situazione – hanno detto gli organizzatori – e, grazie al supporto della Csai, siamo riusciti a mantenerla come prova di Zona 1”. Sarà presente la Scuderia Brm, casa costruttrice di telai per il kart, con diversi piloti che partecipano a campionati europei e del Mondo. Il campione sanremese Emanuele Pagani è ancora in forse, perché sta svolgendo allenamenti specifici per una nuova categoria. Tra i matuziani ci saranno Marco Iannascoli, vincitore dello scorso anno, e Mattia Maiga. L’accesso al pubblico sarà gratuito. L’Assessore allo sport Gianni Berrino, affiancato dalla collega Claudia Lolli, vice Sindaco, ha confermato che l’Amministrazione sta pensando per il prossimo anno, ad una gara al coperto dentro il mercato dei fiori di Valle Armea. Si tratterebbe di un evento unico nel suo genere, che attrarrebbe grandi piloti e molto pubblico. 

La gara di sabato e domenica si svolgerà sul lungomare Italo Calvino e piazzale Carlo Dapporto. Le aree saranno concesse da venerdì mattina per predisporre il tracciato, al quale è stata apportata qualche modifica rispetto all’anno scorso, per evitare di abbattere (come per la Milano-Sanremo) le attrezzature del parcheggio. A spese del Karting Club Sanremo, sono stati svolti alcuni lavori, proprio per evitare questo. A levante del lungomare, nella zona del Living Garden, verrà allestito il ‘Paddock’. La gara vedrà, al sabato, le verifiche tecnico-sportive e le prove libere, tra le 10 e le 12.45 e tra le 14 e le 18. Domenica, dalle 8.30 alle 9.30 le prove libere ufficiali, dalle 9.30 alle 11.30 i tempi di qualificazione e la gara, tra le 11.30 e le 17.30. Alle 18 le premiazioni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU