"Quanto accaduto in piazza Dante ha un lato positivo: che è provvisorio e sperimentale". Così il consigliere comunale del Pd di Imperia Giuseppe Zagarella commenta l'eliminazione dei parcheggi nella piazza centrale di Oneglia. "Imperia è la città degli esperimenti e ne è un esempio la corsia preferenziale dei bus con la sua successiva cancellanzione, dopo che noi avevamo invitato l'Amministrazione ad andare a contare quanti mezzi pubblici passassero. Il problema grosso è che sgli esperimenti vengano calati all'alto senza nessun tipo di condivisione, progettualità articolata e visione d'insieme. Non è detto che le pedonalizzazioni siano a prescindere un male, anzi io sono uno dei sostenitori dei processi di riappropriazione dei cittadini con le pedonalizzazioni in città, laddove però siano fattibili con il tessuto economico".
L'intervento su piazza dante, in particolare, ha sollevato negli ultimi giorni alcune polemiche da parte di alcuni commercianti che lamentavano la cancellazione dei posti auto. "C'è una parte dei portici che è in una condizione di degrado incredibile - prosegue Zagarella - poi abbiamo difronte quattro vasi nuovi, io non riesco a volte a capire. un bel fiore senza un porogetto di insieme. Manca un'idea organica di cucitura del tessuto, non porta beneficio ma danno nel caso specifico ai commercianti, che spesso vivono della sosta breve, finalizzata a prendere un caffè o fare un acquistio. Non si può rispondere che i commercinanti non interessano oppure che la piazza è disordinata e che quindi servivano le aiuole. Se è disordinata allora bisogna prima verificare la manutenzione ordinaria con tutte le buche che ci sono. L'Amministrazione - prosegue il consigliere del Pd - è se abbia creato una zona fruibile per la città oppure se ha solo tolto dei parcheggi, perchè se è così non si è risolto il problema non si è progettato nulla che possa portare quel valore aggiunto di cui ha bisogno e fame il nostro tessuto commerciale".
La critica si allarga poi ad altri progetti in corso. "Abbiamo letto della pedonalizzazione di via Bonfante perchè forse ci sarebbe un progetto, noi vogliamo vederli questi progetti. Il piano urbano del traffico è stato approvato solennemente in consiglio comunale e prevede determinate cose, ma se non si fanno tipologie di investimenti e se non si propone un'aternativa seria a chi deve fruire della città come utente, lavorarore, cittadino o turista, è tutto inutile. In definitiva - conclude Zagarella - questi mi sembrano esperimenti poco studiati, ragionati e soprattutto per nulla partecipati. Non condivido questa impostazione".