In un bellissimo clima di festa, domenica scorsa si è conclusa con la premiazione dei vincitori la terza edizione del Concorso Fotografico Digitale che porta il nome di Paolo Mazzei, giovane fotoamatore sanremese scomparso nel 2008. L'evento, giunto alla sua terza edizione, svoltosi nella sua consueta sede presso la Federazione Operaia, ha visto l'esposizione di una selezione di opere del giovane Paolo e delle foto vincitrici, la proiezione delle foto ammesse dalla Giuria e un interessante incontro aperto sulla fotografia, tenuto, nel pomeriggio di sabato, dalla fotografa professionista Susanna Perachino di Apricale.
Grande successo per questa terza edizione, dal tema “Terra mia”. I partecipanti sono stati 158, da tutta Italia anche grazie al tam-tam di Facebook, di cui 22 hanno gareggiato nella Sezione Studenti e i restanti 136 nella Sezione Fotoamatori, con un totale di ben 605 foto pervenute.
L'elenco dei vincitori cliccando QUI.
Un'ulteriore foto di Daniele Nebbia è stata votata dal pubblico in sala, scegliendola tra quelle ammesse: una novità di quest’anno, forse ispirata alla coincidenza con i referendum popolari. I vincitori hanno ricevuto coppe e targhe, fornite dal Casinò, dal Comune di Sanremo e dalla banca Carige. Inoltre sono stati consegnati attestati, e premi vari (cornice fotografica digitale, MP5, borse, album per fotografie, casco per moto, stampa di Sanremo, magliette...). L'evento, a cui ha preso parte più di un centinaio di persone, si è poi concluso con un felice aperitivo.
Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con il Fotoclub Riviera dei Fiori, riscuote ogni anno sempre più successo, e si avvia a diventare un appuntamento fisso per molti “aficionados”, visto che molti hanno partecipato a tutte e tre le edizioni. Il Concorso “Paolo Mazzei” infatti, oltre a permettere a molti suoi affezionati amici di rivedere le sue foto, avvicina giovani e meno giovani all'arte della fotografia e suscita nei partecipanti il desiderio di confrontarsi su temi importanti:
- “Lo splendore nell'istante”: edizione 2009
- “Amico è...”: edizione 2010
- “Terra mia”: quest'anno.
E’ già stato lanciato il tema del prossimo anno, “Al lavoro!”. Altra novità annunciata da Serena Crespi, anima e motore dell’Associazione La Dimora, sarà la divisione dei partecipanti in due nuove categorie: under 21 e over 21.