Domani alle ore 17, presso il Centro Polivalente “Le Rose” di San Biagio della Cima si terrà la presentazione di Nuovi Poeti Francesi, antologia della poesia francese più recente, appena pubblicata da Einaudi. La presentazione si svolgerà, sotto forma di una cordiale conversazione, alla presenza del curatore, Fabio Scotto, che ha operato una scelta su un panorama poetico vario, intenso e vitale, quello dell'ultimo Novecento e del primo decennio del nuovo millennio, che poco ha da invidiare al resto della bellissima poesia francese sia Primo- che Secondo novecentesca. Fabio Scotto delle poesie è anche, assieme a Fabio Pusterla, l'attento e abilissimo traduttore, che potrà pertanto introdurre il pubblico ai segreti del testo.
"La scelta di questo libro, nel decennale della scomparsa di Francesco Biamonti, vuole rimarcare l'importanza che rivestiva, per lo scrittore sanbiagino, sia la poesia che la cultura francese; e stabilire un legame forte con la stretta contemporaneità. - spiegano gli organizzatori - La Nuova Poesia Francese di Fabio Scotto sceglie ancora, come suo luogo naturale di elezione e di operatività la lingua come casa dell'esserci: in fin dei conti, non troppo dissimile era l'atteggiamento di Francesco Biamonti".
Il giorno successivo, alle ore 9, con ritrovo presso il Centro Polivalente “Le Rose”, avrà luogo la consueta passeggiata annuale sui luoghi di Francesco Biamonti. Nel corso della passeggiata verranno letti brani dei suoi romanzi. È opportuno munirsi di borraccia d’acqua ed equipaggiarsi con scarpe comode, se possibile da trekking.