A Savona arrivano le ricette di Libereso Gugliemi. Venerdì, alla Libreria Ubik la presentazione di 'Cucinare il giardino'. “L’elisir di lunga vita? Mangiare fiori e piante spontanee: il glicine, ad esempio, è ideale nell’insalata mentre il sambuco è buono fritto”: è questo uno dei segreti svelati da Libereso Guglielmi nel nuovo ed originale ricettario“Cucinare il giardino” (edizioni Zem) che, dopo l’incontro dei giorni scorsi a La Morra in occasione della XV edizione del Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio, venerdì dalle ore 18, verrà presentato a Savona presso la Libreria Ubik (ingresso libero) con introduzione del giornalista Claudio Porchia, curatore del libro.
In “Cucinare il giardino” Libereso spiega come esista una varietà incredibile di piante commestibili che non conosciamo e che dovrebbero entrare a far parte della nostra dieta. Pagina dopo pagina, pianta dopo pianta ed ingrediente dopo ingrediente, scopriamo così la possibilità di utilizzare erbe spontanee imparando a conoscerne anche le proprietà medicinali. Allo stesso tempo, grazie a riferimenti botanici semplici e di facile lettura, riusciamo a riscoprire anche la biodiversità presente nelle nostre campagne e ad acquisire tutti gli elementi necessari per una sana ed equilibrata alimentazione all’interno di una scelta precisa: quella vegetariana.
'Cucinare il giardino' si presenta quindi come un viaggio originale all’interno del mondo affascinante ed entusiasmante di Libereso Gugliemi, impreziosito da alcuni disegni che raffigurano i suoi personaggi curiosi e ironici, simpatici e sempre sorridenti, immersi in attività culinarie e – ovviamente - circondati da fiori, alberi e piante!