In occasione del periodo estivo, la Libreria Ragazzi di Imperia presenta un ciclo di serate dedicate alla figura e all’opera di Walt Disney. Il primo incontro si terrà venerdì alle 21 con una serata dal titolo 'Walt Disney, l’uomo dei sogni'. Si parlerà della biografia di Walt Disney: dall’inizio, con i corti di animazione di Oswald il coniglio, alla scommessa su Topolino, divenuto poi celebre; dai primi lungometraggi animati, al coronamento del sogno fantastico con Disneyland e i successivi parchi di divertimento costruiti in tutto il mondo, per concludere poi con le complesse vicende aziendali che hanno segnato la Disney dopo la morte del suo fondatore, i nuovi film, la concorrenza, le innovazioni. Una grande avventura iniziata negli anni Venti e che è ancora ben lontana dalla sua conclusione.
A condurre la serata saranno Alessandra Chiappori e Matteo Ghidella.
Alessandra Chiappori, laureata in Comunicazione multimediale e di massa presso l’Università di Torino con una tesi in semiotica del testo, si occupa di tutto ciò che riguarda il poliedrico mondo della comunicazione: stampa, web, eventi, radio. In particolare, per la radio dell’Università di Torino, ha recentemente realizzato un programma sulle trasposizioni sonore di testi letterari, una riduzione del quale parteciperà a Il Cantiere di Radio3.
Matteo Ghidella, prossimo dottore in Comunicazione multimediale e di massa a Torino, dal 2003 si dedica all’attività teatrale come attore, portandosi dietro spettacoli classici e contemporanei e avvalendosi della collaborazione di registi del Teatro Stabile di Torino e di Genova, quali Andrea Battistini e Andrea Nicolini. Con quest’ultimo ha recentemente portato in scena, insieme alla compagnia I Guitti di Albissola, “Il teatro comico” di Carlo Goldoni.