Attualità - 09 giugno 2011, 09:51

Ventimiglia: inaugurazione del nuovo ufficio Iat e serie di lavori tra cui l'illuminazione pubblica

“Una città più sicura – commenta il sindaco Gaetano Scullino – passa attraverso una adeguata illuminazione".

Ventimiglia: inaugurazione del nuovo ufficio Iat e serie di lavori tra cui l'illuminazione pubblica

Sarà inaugurato a breve il nuovo ufficio Iat, (Ufficio informazioni turistiche) collocato al centro della nuova rotaroria di via Bligny. Un intervento importante e innovativo che porterà alle porte della città il centro delle informazioni turistiche che riguardano la Riviera di Ponente. Altri lavori in corso a Ventimiglia: in arrivo 70 punti luce in via Cavour (da Largo Torino a via Chiappori)  e in tutto il centro cittadino. Inoltre è  partita giorni fa  la costruzione dei nuovi giochi dei bambini ai giardini pubblici 'Tommaso Reggio'.

Il primo taglio del nastro riguarda la costruzione della nuova rotatoria in via Gerolamo Rossi, all’incrocio con via Roma, in prossimità del distributore di benzina. I lavori sono stati realizzati dalla ditta di Ospedaletti 'Olimpio Lanteri'. La zona è stata completamente riqualificata con un’area verde, e sulla stessa rotatoria,  è stato costruito un elegante chiosco che ospiterà il nuovo ufficio dello Iat, in apertura tra qualche giorno. Il costo di quest’ultimo è di 77 mila e 500 euro. La rotonda è costata 74 mila euro. In tema di verde pubblico sarà costruita una nuova elegante aiuola davanti alla passerella cittadina. Per abbellire l’area sarà collocata una scultura donata dall’associazione “Nuovi Orizzonti” di Gigliola Coppo.

In arrivo 70  lampioni nuovi per tutto il centro cittadino che andranno a sostituire i vecchi pali della luce. In particolare nuovi lampioni in tutta via Cavour (da Largo Torino a via Chiappori). L’importo complessivo per l’intervento è di 100 mila euro. Il Comune di Ventimiglia, attraverso la società municipalizzata Civitas, ha dato dunque  l’ok per l’acquisto di un centinaio di pali di illuminazione cittadina che verranno installati in questi giorni.

“Una città più sicura – commenta il sindaco Gaetano Scullino – passa attraverso una adeguata illuminazione. Verranno collocati nelle vie centrali più importanti, cento punti luce a led, in stile Liberty, (ogni palo avrà due lampioni e la luce sarà di colore bianco), lungo via Aprosio, via Cavour, via Mameli, via Ruffini, via Mazzini.  Per le frazioni saranno aggiunti  punti luce in San Bernardo - Seglia, tratto Via Due Camini, Via Libero Alborno. Pronto intervento anche ai giardini pubblici di Ventimiglia. Si tratta della riqualificazione dell’intera area, dedicata ai bambini, con la realizzazione di una pavimentazione 'anti trauma' e la costruzione di nuovi giochi: scivoli, altalene, un’arrampicante a piramide, una grande torre a tunnel".

Il progetto è redatto dall’ufficio tecnico comunale. Il costo complessivo dell’opera è di 144 mila euro. Sarà anche risistemata la zona dedicata ai bambini sotto i sei anni, situata nella parte più centrale del parco comunale. I lavori sono in corso. “Si tratta di un intervento a cui tengo molto – conclude  il sindaco Gaetano Scullino – che oltre a dare molti più possibilità di gioco ai più piccoli, abbellire la zona circostante, è mirato  principalmente alla sicurezza dei più piccoli e alla tranquillità delle madri. Ringrazio l’ufficio tecnico che ha svolto un accurato lavoro di progettazione”.

In tema di parcheggi sono stati ricavati 50 nuovi posti auto alla Marina San Giuseppe e in piazza Marconi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU