Attualità - 09 giugno 2011, 14:45

Sanremo: risultati e foto del primo corso di cucina per bambini 'Junior Chef, oggi cucino io per te'

Sanremo: risultati e foto del primo corso di cucina per bambini 'Junior Chef, oggi cucino io per te'

Si è svolto  presso l’Asilo Corradi di Sanremo il primo corso di cucina per bambini 'Junior Chef... oggi cucino io per te'. Ai piccoli chef è stato insegnato in maniera divertente a cucinare la Sardenaira con la classica ricetta sanremasca adattata ai gusti dei più piccoli.

"Il corso ha voluto  fornire ai partecipanti  gli strumenti di conoscenza adeguati per portare sulla  tavola le eccellenze  agro-alimentari del nostro territorio. Cucinando i bambini hanno sviluppato la curiosità, la manualità, la creatività e l’autostima, scoprendo gli alimenti ed entrano in confidenza con il cibo attraverso i cinque sensi in modo pratico, spontaneo e divertente.

… la cucina è un luogo magico, dove le sostanze si trasformano acquistando gusto e profumo e dove ci si può sentire alchimisti, capaci di formidabili sortilegi;

… la cucina è una scuola, dove si incontrano nuovi odori e sapori, si mettono in pratica rudimenti di matematica (dosi e quantità), si comprende l’importanza delle regole, si scoprono relazioni di causa ed effetto, si apprende l’uso di molti strumenti manuali e si è stimolati a leggere e ad arricchire il proprio vocabolario;

… la cucina è il focolare davanti a cui ci si raccoglie e si tramandano le tradizioni alimentari della propria terra e della propria famiglia; tra pentole, cucchiai e ingredienti c’è spazio per scherzare e parlare, confidarsi segreti e raccontare storie.


Cucinare, sedersi a tavola e gustare il piatto appena preparato è
un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e fornisce emozioni e soddisfazione. La cucina è un mondo e quello che gravita intorno ad essa non si esaurisce solo nella realizzazione di un piatto. La gastronomia è fatta di persone, di tradizioni , di ambienti e tutti questi mondi si intrecciano e si fondono tra di loro. Per noi è fondamentale cercare di esplorare questi mondi, e andare  alle origini del cibo che portiamo sulle nostre tavole.

Il premio, per il bambino che ha cucinato con un adulto è la gioia per il risultato raggiunto, per essere stato coinvolto in un’attività utile e importante: una soddisfazione che aiuta il bimbo ad acquisire fiducia in se  stesso".

Junior Chef continuerà nella sua iniziativa durante tutta l’estate. Per informazioni e iscrizioni contattare Area Servizi Communication allo 0184/591317 - info@sa-graphic.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU