"Con questa vorrei chiudere 'il grande fardello' ringraziando il fotografo Antonino Bonomo. Certi personaggi da Lei citati li ho conosciuti personalmente... C'è di meglio e di peggio, mi creda... Ho un'età che mi permette di spaziare lontano in molti campi a molti ignoti e giocare su questi in diversi ruoli... ma mai in panchina.
Lei mi consiglia di vedere le realizzazioni della famosissima ed impareggiabile regista 'nazista' Leni Riefenstahl che con 'il trionfo della volontà' ha dato all'arte cinematografica mondiale il là a ingegnose angolature e ad un montaggio che solo il grande Chaplin ha fatto rivivere col 'Il grande dittatore'. Di lei ho diversi filmati... So, però, che la Leni ha fatto quattro anni (non cinque) di penitenza in galera per nazismo dichiarato e che ad una età, che le invidio, era la regina dei fondali marini.
Grande donna, pessima scelta politica. Lieto che apprezzi la satira e non il succo. Si tratta di scegliere sempre la bevanda che soddisfa e, finora, credo di essere un bevitore accorto. Mi creda e grazie per le Sue gentili parole.
Alfredo Schiavi".