Marson:
"Il problema non è si o no ai centri commerciali, ma COME garantire la parità e l'equità. Molto semplice: quando un centro commerciale funziona bene?
Quando il gestore fa il suo dovere:
pulizia, sicurezza, parcheggi, corretta gestione degli orari, corretta gestione degli esercizi.
Che cos'è una via di una Città? Un centro commerciale.
Chi è il gestore? Il Signor Sindaco.
Se in questa città c'è uno squilibrio la colpa è del gestore.
Semplice. Elementare.
Quindi l'azione è chiarissima: il gestore (sindaco) faccia il suo lavoro: pulizia, sicurezza, parcheggi, corretta gestione degli orari, corretta gestione degli esercizi.
(applauso in sala)
Traffico: un'altra grande irrisolta di questi 5 anni di mandato. E' una certezza. Aurelia BIS NON è una soluzione del traffico in città, ma per scavalcarla. Ma è prevista solo a metà e fino in corso Ricci. Separare la circolazione "di prossimità" dalla circolazione "di transito". Indispensabili modelli di mobilità collettiva (noti: non pubblica). Efficaci con sede propria e tempi certi. Se le condizioni sono le stesse del mezzo individuale la gente non lo sceglie.
La politica comunale è contraddittoria: i parcheggi costano meno degli abbonamenti degli autobus. Il traffico richiede interventi strutturali. Ad oggi non se ne sono visti. La nostra proposta è quella di farli.