Politica - 20 aprile 2011, 10:42

Regione: questione immigrazione, Saso "Quell'ODG era un atto di giustizia nei confronti di Ventimiglia"

Regione: questione immigrazione, Saso "Quell'ODG era un atto di giustizia nei confronti di Ventimiglia"

"Tengo a ribadire per l’ennesima volta come, nell’analisi di una situazione oggettiva, quale è quella che si è verificata in Italia, ed in particolare nel Ponente Ligure, a seguito degli eventi che hanno interessato i Paesi del Nord Africa, non ci sia più margine per le ideologie o i sogni. Pensare di riequilibrare le ingiustizie mondiali è impossibile".

E' questo il pensiero di Alessio Saso, Consigliere Regionale PDL, a margine della seduta di Consiglio durante la quale si è tenuto il dibattito sul problema della situazione di emergenza immigrazione, e la votazione sulle Mozioni presentate dal Centro Destra a favore dei CIE.

"Per attuare una politica sensata deve essere controllata, altrimenti si parla di aria fritta. E, per controllare l’immigrazione, i Centri di identificazione ed Espulsione (CIE) sono fondamentali, non ci  stiamo a menare per il naso! Vogliamo migliorarli? Vogliamo creare degli ambienti più confortevoli? Siamo tutti d’accordo! - precisa Saso Del resto voglio ricordare che i CIE li ha creati il Centro-sinistra con la Turco-Napolitano ed il Centro-sinistra non li ha chiusi! Il Centro-Sinistra non rappresenta ‘i buoni’ così come il Centro-Destra non rappresenta ’i cattivi’, noi siamo solo aderenti alla realtà! Per quanto riguarda poi l’ODG, presentato dal Centro Destra, sulla situazione specifica di Ventimiglia, esprimo soddisfazione per la condivisione ottenuta da tutta la Maggioranza, anche se dopo alcune modifiche al testo originale.

L’impegno della Giunta Regionale affinché Regione e Governo Nazionale si attivino a sostenere anche economicamente, con Fondi europei, la città di Ventimiglia, è un atto di giustizia nei confronti della città di confine, anche alla luce di tutti gli sforzi operati dall’Amministrazione Comunale e dalle Associazioni di Volontariato per organizzare al meglio l’accoglienza. E’ bene, però, precisare che il Centro-Destra sarebbe stato più favorevole al testo originale dell’ODG, che prevedeva una risoluzione per il rimpatrio dei clandestini. Su questo, ovviamente, il Centro-Sinistra proprio non ce l’ha fatta ad abbandonare la propria posizione ideologica! Qualunque sostegno è, in ogni caso, un atto di giustizia nei confronti di Ventimiglia che ha subìto in questi giorni anche un notevole danno d’immagine oltre alle difficoltà di mantenere attivi turismo e commercio che sono i comparti alla base dell’economia del suo territorio".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU