“Non è stato possibile raggiungere un orientamento unanime con il centro destra in merito alla gestione dell’accoglienza dei migranti nordafricani sul nostro territorio".
Immigrazione e CIe sono stati al centro del Consiglio regionale svoltosi stamani a Genova. La discussione in Consiglio ha messo in luce la sostanziale differenza di visione politica e culturale tra maggioranza ed opposizione su questo tema, come ha precisato il Presidente Burlando nel suo intervento introduttivo.
"La situazione in Liguria sta procedendo con regolarità e sulla base di uno sforzo solidale con altre regioni e in accordo con il Governo. Lega Nord e PDL hanno dimostrato un atteggiamento di strumentalizzazione della vicenda insistendo sulla necessità della costituzione di un CIE nella nostra regione, che neanche il Governo della loro stessa parte politica ritiene necessario e sul quale, comunque, il nostro giudizio politico è di assoluta contrarietà. Invece di occuparsi in modo demagogico di raccolte di firme contro i siti per l’ospitalità, sarebbe meglio che l’opposizione si attivasse presso il suo Governo per sollecitare maggiore attenzione sulla Liguria in termini di garanzie sulle risorse, un costante monitoraggio sull’ordine pubblico, un rafforzamento dell’attività politico-diplomatica a livello europeo" – questo quanto dichiarano Nino Miceli, capogruppo PD, Giancarlo Manti e Sergio Scibilia, consiglieri PD, a margine della seduta consiliare di oggi.
"Solo sul caso specifico di Ventimiglia è stato possibile convergere affinché Regione e Governo si impegnino a sostenere, anche utilizzando fondi europei sulla cooperazione transfrontaliera, oltre al già avvenuto stanziamento di euro 10.000 da parte della Regione, a supporto della città ligure e della sua popolazione che stanno vivendo, con l’arrivo dei migranti, un momento molto delicato" - hanno poi concluso.