Solidarietà - 25 marzo 2011, 12:40

Cervo: Libereso Guglielmi incontra gli alunni della scuola primaria

Cervo: Libereso Guglielmi incontra gli alunni della scuola primaria

Martedì 15 marzo gli alunni delle classi IV^ e V^ di Cervo hanno ricevuto la gradita visita di Libereso Guglielmi, stimato botanico e scrittore, noto al pubblico come 'giardiniere di Italo Calvino'.

L'iniziativa è inserita nel progetto 'Incontro con l'autore' che consente agli alunni di cogliere le esperienze di persone che hanno amato la nostra terra e si sono impegnate per valorizzarla. Libereso, con l'atteggiamento tipico del 'nonno', ha infatti saputo comunicare ai ragazzi l'entusiasmo per la vita, l'amore per la natura e il concetto che il rispetto della natura è anzitutto rispetto di se stessi.

L'edizione 2011 del progetto 'Incontro con l'autore' nasce strettamente correlato al progetto ambientale 'Piccoli fiori crescono'. Partendo dalla visita alla mostra 'La cultura delle fasce', gli alunni saranno guidati (in un periodo di tempo che coprirà l’intero anno scolastico) ad un percorso scientifico, linguistico–poetico, storico e ambientale che si pone l’ambizioso fine di far allestire ai ragazzi una mostra didattica sul tema 'L’ulivo e il suo eco-sistema'. I loro elaborati saranno  oggetto di vicendevole presentazione ai compagni delle classi del plesso, durante la giornata al Parco del Ciapa’ (prevista indicativamente pe il 15 maggio).

Il progetto si pone il traguardo di condurre gli alunni ad incontri, dialoghi, attività di laboratorio con artisti ed esperti, che a vario titolo si sono occupati del nostro territorio, con particolare riferimento alla pianta dell’ulivo nel suo ambiente mediterraneo. Tale percorso è motivato dal desiderio di arricchire  e diversificare l’offerta formativa del plesso, guidando gli alunni attraverso anche ad attività extra-curricolari.

Finalità:
• Favorire l’educazione creativa al dialogo sociale, con scambi intergenerazionali
• Favorire l’attenzione all’ecosistema del proprio ambiente.
• Rafforzare le relazioni tra scuola e comunità
• Generare attività formative complementari ai percorsi curricolari

Obiettivi specifici:
• Acquisire comportamenti responsabili verso il proprio territorio e le proprie radici.
• Creare una coscienza civica volta al rispetto alla tutela e quindi alla conservazione del patrimonio  ambientale, artistico e culturale.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU