Attualità - 25 marzo 2011, 10:01

Sanremo: grande festa sabato scorso alla Scuola Primaria 'Ghirotti' di Bussana

Gli alunni e gli insegnanti hanno accolto le delegazioni delle scuole europee che aderiscono al Progetto Comenius: Francia, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Spagna, Turchia.

Sanremo: grande festa sabato scorso alla Scuola Primaria 'Ghirotti' di Bussana

Grande festa, venerdì scorso, alla Scuola Primaria 'Gigi Ghirotti' di Bussana. Gli alunni e gli insegnanti hanno accolto le delegazioni delle scuole europee che aderiscono al Progetto Comenius: Francia, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Spagna, Turchia. L’arrivo degli ospiti è coinciso con l’evento eccezionale che l’Italia sta festeggiando per i 150 anni dell’Unità. Grazie a questa ricorrenza l’orgoglio nazionale si è negli ultimi tempi accentuato, nelle varie classi ciascun insegnante ha trattato l’argomento storico facendo riferimento ai personaggi che hanno partecipato al Risorgimento e contribuito all’unità del nostro Paese. Nel corridoio della scuola sono stati esposti i lavori fatti dai ragazzi; il nostro ingresso oggi si presenta particolarmente accogliente grazie anche all’intervento significativo della designer Antonella Calvini (mamma di un’ alunna della scuola).

Gli alunni e gli insegnanti hanno festeggiato esponendo la bandiera tricolore e mettendo all’occhiello la coccarda italiana. Ogni Paese riconosce nella bandiera la propria identità, la propria storia, per questo, nel corridoio al piano terra della scuola, sono state esposte le sette bandiere dei Paesi ospiti: era importante festeggiare l’Unità in una visione più estesa, nell’orizzonte dell’Unità del continente europeo. La presenza di insegnanti stranieri e di alunni turchi e polacchi ha permesso una celebrazione più ampia volta ad affermare l’unità,  la dignità di tutti, e il rispetto delle culture di tutte le nazioni. L’insegnante di inglese ha accolto con cortesia e la professionalità che lo contraddistinguono il gruppo e lo ha accompagnato nella visita dell’edificio scolastico.

In seguito gli alunni hanno intrattenuto gli amici ospiti con uno spettacolo musicale; quale modo migliore per aggregare persone di culture diverse? Il gruppo composto dai bambini di 1° e 2° hanno iniziato lo spettacolo con la canzone “S.O.S. Pianeta Terra”. I ragazzi più grandi hanno eseguito poi un canto in onore della Romania (Paese visitato lo scorso ottobre da una nostra delegazione). Il terzo canto, in relazione all’educazione alimentare, argomentava sui piatti tipici dei Paesi europei. Gli alunni hanno distribuito agli ospiti una confezione di spaghetti offerta gentilmente dalla Ditta Agnesi di Imperia e un fiore tricolore

Lo spettacolo si è concluso con l’esecuzione, da parte di tutti gli alunni, dell’Inno d’Italia, cantato con la mano sul cuore e un’espressione così seria da commuovere gli adulti che hanno assistito all’evento. Un grazie di cuore a tutto il personale della scuola, lo spettacolo è stato il risultato di una proficua collaborazione che ha visto impegnati tutti, ma un ringraziamento particolare va agli  Splendidi Alunni di Bussana! 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU