Attualità - 25 marzo 2011, 11:28

Grande successo per la trasferta di San Pietroburgo dei giovani musicisti della provincia di Imperia

Sanremo è stata l'unica città Italiana ad essere stata invitata all'evento 'Festival del Pianeta', YOUTH OF THE PLANET, sotto la Direzione artistica dell'A.GI.MUS con sede in Sanremo, la cui Presidente è la Prof.ssa Cristina Orvieto.

Grande successo per la trasferta di San Pietroburgo dei giovani musicisti della provincia di Imperia

Si è conclusa con grande successo la trasferta a San Pietroburgo dei giovani musicisti della provincia di Imperia, solisti e componenti della neonata "Orchestra Giovanile del Ponente Ligure". Sanremo è stata l'unica città Italiana ad essere stata invitata all'evento 'Festival del Pianeta', YOUTH OF THE PLANET, sotto la Direzione artistica dell'A.GI.MUS con sede in Sanremo, la cui Presidente è la Prof.ssa Cristina Orvieto.

I 26 ragazzi, accompagnati dai Professori Cristina Orvieto, Fabrizio Ragazzi e Alberto Damiano sono partiti il giorno 17 marzo, giorno della ricorrenza del 150° dell'Unità d'Italia. A tale proposito il loro primo Concerto si è tenuto presso la splendida Sala “Finlyandskiy”, dove i ragazzi si sono esibiti con una bandiera tricolore appoggiata ad ogni leggio eseguendo brani di Vivaldi, Rota, Morricone e Piovani ed omaggiando la terra che li ospitava con il famoso brano russo Kalinka. Emozionati ma felici hanno, con professionalità, serietà e grande spirito patriottico, spiegato grazie ad un’interprete, la presenza di tale bandiera ed eseguito il Concerto, risultato essere il più applaudito ed apprezzato.

I tre concerti si sono tenuti nei giorni 18 e 19 marzo anche con l'esibizione di giovani solisti al pianoforte, violino, violoncello, flauto e chitarra presso la prestigiosa Sala “Filarmonia” (dove debuttò Rachmaninoff) ed infine presso l'Università di Cultura di San Pietroburgo. L'accoglienza riservata ai giovani musicisti ed ai loro insegnanti è stata degna di grandi artisti. E' stato messo a loro disposizione un autobus per i tre giorni di soggiorno, con guida turistica che parlava italiano ed è stato pagato ai ragazzi l'ingresso all'Hermitage, la splendida residenza invernale degli Zar. Infine è stata offerta loro una cena di Gala, durante la quale è stato consegnato a ciascuno un Diploma di Partecipazione.

Tale esperienza, che sicuramente si ripeterà in altre città del pianeta, è stata certamente un arricchimento per tutti i partecipanti che, nonostante la loro giovane età, hanno con quest'opportunità potuto rappresentare la nostra città, la nostra provincia, la regione Liguria e la Nazione tutta con soddisfazione ed hanno colto l'occasione per confrontarsi con altri giovani provenienti da varie parti del mondo e di visitare la Splendida città degli Zar! Si coglie l'occasione per ringraziare il Consigliere regionale Alessio Saso, il Sindaco di Imperia Paolo Strescino e la dr.ssa Claudia Lolli Vicesindaco della città di Sanremo, per la loro collaborazione.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU