Il Comitato Unicef di Imperia con Presidente Colomba Tirari, quale ente garante dei diritti dei ragazzi ed a loro tutela, alla luce degli episodi che sempre più frequentemente, anche nella nostra provincia, vedono i più giovani “cadere nella rete”, vittime di insidie che si nascondono nella navigazione in Internet, ha avviato il progetto Unicef “@mici in rete”. E' così che sono state chiamate a collaborare Scuole, Istituzioni, Enti, Associazioni con lo scopo di concertare sul territorio provinciale strategie di intervento a tutela dei minori.
"Responsabilizzando innanzi tutto i ragazzi, in particolare nella condivisione con i contatti di amicizia su social network come Facebook e coinvolgendo anche le famiglie, aiutandole ad acquisire informazioni base con corsi gratuiti di formazione ad opera di tecnici del settore. - spiega Paola Ravani per l'Unicef - Hanno risposto in tanti per sostenere e condividere il progetto Unicef, dalle Istituzioni scolastiche provinciali e locali alla Questura di Imperia - Commissariato di PS di Ventimiglia e Polizia Postale di Imperia, dall’ Azione Cattolica all’ Associazione Genitori, dall’ Associazione “Penelope” alla Consulta “Rodari”, dall’ Associazione “Mani colorate” e “Il Timone” di Sanremo al Gruppo “Educazione alla legalità” di Camporosso e al Centro servizi per il volontariato di Imperia (CE.S.P.IM), oltre a psicologi, educatori, esperti informatici".
Il primo incontro al tavolo di lavoro organizzativo e preparatorio al protocollo d’intesa tra i soggetti che decideranno di aderire è fissato per il 30 marzo, alle ore 15, presso la sala riunioni della Chiesa di “Terrasanta” di Bordighera. Per rendere il progetto ancor più efficace e diretto ai più giovani l’Unicef promuoverà dapprima in Liguria e poi in tutta Italia il libro per ragazzi "La Tribù dei Cybersicuri”, un prontuario illustrato con informazioni di prevenzione molto utili agli studenti per una sicura navigazione in Internet, di imminente pubblicazione dall’ Alzani Editore, scritto da Paola Ravani, Sost. Commissario della Polizia di Stato al Commissariato di P.S. di Ventimiglia e volontaria Unicef , libro che ha ottenuto il prestigioso patrocinio del Comitato Italiano per Unicef e del Comitato Unicef Liguria, contribuendo a sostenere il progetto solidale “Scuole per l’ Africa” nell’ambito del progetto educativo per la scuola italiana “Internet…nente paura!”.