Mercoledì 16 marzo, presso il Comune di Sanremo, è stata avviata ufficialmente l’organizzazione della Summer School of Floriculture, nuovo percorso formativo di alto livello proposto dal Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie curriculum 'realizzazione e gestione delle aree verdi' della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Comune di Sanremo.
La Summer School of Floriculture, della durata di 5 giorni, si svolgerà a Sanremo nel mese di settembre e prevede la collaborazione dei due principali Istituti di ricerca in floricoltura operanti nella provincia di Imperia, l’Unità di ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali di Sanremo (CRA-FSO) e l’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo (IRF), con il contributo organizzativo dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura D.Aicardi di Sanremo nella persona del Preside, Prof. Guido Calvi.
La Scuola sarà articolata in lezioni frontali in aula, tenute da docenti italiani e stranieri altamente qualificati, ed esercitazioni pratiche in laboratorio e in azienda. Le attività didattiche saranno rivolte a dottorandi di ricerca, studenti universitari e ricercatori ma sarà consentita la partecipazione anche ad operatori del settore floricolo e professionisti, a cui saranno dedicati alcuni posti riservati. Al termine del corso, previo superamento di un esame conclusivo, verrà rilasciato un attestato che permetterà il riconoscimento di crediti formativi. Presenti all’incontro, la Dott.ssa Claudia Lolli, Vicesindaco del Comune di Sanremo e Assessore alla Pubblica Istruzione e una rappresentanza del Comitato scientifico della Summer School of Floriculture, il Dott. Carlo Pasini, Direttore del CRA-FSO, la Dott.ssa Valentina Scariot ricercatrice presso la Facoltà di Agraria e il Prof. Marco Devecchi, professore associato della Facoltà di Agraria. Al Comitato scientifico aderiscono anche la Dott.ssa Margherita Beruto, Direttore dell’IRF e il Prof. Aldo Ferrero, Coordinatore di dottorato per la Facoltà di Agraria.