Sabato scorso una delegazione dell’Ente Agosto Medievale di Ventimiglia ha partecipato al corteo celebrativo della nomina della Città di Firenze, “Capitale delle Rievocazioni Storiche Italiane“, insieme a quelle delle oltre 60 città della Federazione Italiana Giochi Storici, in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’Ente Agosto Medievale era rappresentato da un notabile con dama, Claudio Olivieri e Tiziana Giovanardi, due damigelle, Veronica Didonè e Giorgia Martini, e dal Gonfalone. Hanno sfilato in apertura del Corteo, in quanto componenti del Direttivo della Federazione Italiana Giochi Storici, Antonella Didonè, Vice-Presidente e Pierino Fusco. La delegazione di Ventimiglia era guidata dal Sindaco Gaetano Antonio Scullino.
I personaggi in costume dell’Ente hanno attirato l’attenzione del pubblico presente alla cerimonia ed hanno strappato applausi durante il percorso nel cuore di Firenze dalla Piazzetta di Parte Guelfa fino a Piazza della Signoria e quindi lungo Via Calzaiuoli fino al Battistero, per la Cerimonia dell’Offerta del Cero da parte della Federazione Italiana Giochi Storici. Durante la Cerimonia sono stati offerti alla Città di Firenze, rappresentata dal Presidente del Consiglio Comunale, Eugenio Giani, oltre alla lapide commemorativa, una pregevole realizzazione in argento di una cazzuola, opera delle sapienti doti orafe di Ino Isnardi, e due splendidi mazzi di fiori della nostra Riviera, opera di Nadia Fiori. Nelle celebrazioni, ieri come oggi, collegate alla fondazione di città o importanti monumenti assumeva particolare importanza la cerimonia della posa della prima pietra.
Connesso a questo importante episodio era la costruzione di strumenti simbolici atti a perpetuare nel tempo il ricordo. Particolare risalto veniva dato all’atto manuale di cimentare la pietra a simboleggiare continuità ed unità ; venivano perciò costruite, in metallo nobile, particolari cazzuole che, dotate e caricate degli stemmi dei partecipanti, commemoravano il ricordo di quanto avvenuto. La simbolica cazzuola realizzata e donata alla Città di Firenze vuole ripercorrere il passato come base fondante di una futura proficua collaborazione. I complimenti per la qualificata presenza sono stati fatti direttamente al Sindaco, “Mi hanno ringraziato personalmente per la splendida delegazione della Città di Ventimiglia – ha detto il Sindaco – i consensi sono giunti dagli Amministratori fiorentini e dai tanti cittadini che hanno potuto ammirare i costumi ed i personaggi. Voglio ringraziare l’Ente Agosto Medievale – ha concluso – per la sua qualità e la grande professionalità nel gestire momenti come questi”.